Press ESC to close

maggio, 2024

Questo evento si ripete

Vivilibron Campidoglio

CategorieATTIVITÀ,CULTURA,FESTIVAL E FIERE,HAVE FUN,LIBRIVivilibron CampidoglioStrade della città, Torino2024ven24mag(mag 24)15:00sab25(mag 25)18:00

Quando

24 (Venerdì) 15:00 - 25 (Sabato) 18:00(GMT+02:00)

Dove

Strade della città

Torino

Other Events

Dettagli

Vivilibron Campidoglio

Via Musinè 5

Libri salvati dal macero, da cantine impervie, da destinazioni incerte

Cosa succede? Come sempre cassette e cassettine di libri, in abbondanza (i libri si possono portare, prendere, solo portare o solo prendere).

Immagina cosa vorresti trovare, no a enciclopedie, vecchi dizionari o datati manuali, sì ad appassionanti romanzi, saggi, libri per bambin* e ragazz*.

Edizione Salone OFF 2024 del Salone Internazionale del Libro di Torino

– Sabato 4 maggio
ore 12.30
Mercato del Libero Scambio
Via Carcano, 14A
Workshop
Vivilibron
Chi salva un libro trova un tesoro
In collaborazione con: Vivilibron, Vivibalon, Tavolo del Riuso, Ecomori, Eco dalle Città APS e Arci La Poderosa, Circolo Arci La Torre di Babele
Workshop gratuito di recupero dei libri all’interno del Mercato del Libero Scambio. Gli Ecomori che animano il progetto Vivilibron insegneranno al pubblico le tecniche di recupero e le modalità di selezione con l’obiettivo, attraverso pratiche di economia circolare dal basso, di ridare dignità ai libri e ai lettori attraverso il riuso degli oggetti
Per informazioni: luigi.vendola@ecodallecitta.it – 3402240356
– Sabato 4 maggio
Ore 19,30
Piazza Santa Giulia
Piazza Santa Giulia
Distribuzione gratuita dei libri recuperati da Vivilibron
Santa Giulia OFF
Spritz&BookZ + Dar da bere storie
In collaborazione con: Vivilibron, Eco dalle Città APS, Tavolo del Riuso, Arci La Poderosa, Arci La Torre di Babele
Con la bella stagione tornano le invasioni dei libri recuperati da Vivilibron nelle aree della movida torinese. Un momento di promozione della lettura tra i giovani per una movida consapevole che quest’anno si aggiunge all’iniziativa “Dar da bere storie” de La Torre di Babele per un esperimento dall’alto valore sociale e culturale dove impavidi e improvvisati lettori si sfideranno a suon dei grandi classici della letteratura mondiale recuperati tra i rifiuti.
– dal lunedì 6 maggio a venerdì 11 maggio
ore 12
Mercato di Porta Palazzo
Piazza della Repubblica
Distribuzione gratuita di libri
Porta Palazzo OFF
In collaborazione con: Progetto RePoPP, Eco dalle Città APS, Vivibalon, Tavolo del Riuso, Vivilibron, Arci La Poderosa, Arci la Torre di Babele
Una libreria totalmente gratuita nel cuore del mercato più grande d’Europa.
– Giovedì 9 maggio
Ore 15.30
Mercato Centrale Torino / Pescheria
Incontro con l’autore e distribuzione gratuita di libri
Pescatori a Trapani.
Ricordi di barche, tecniche di pesca e vita quotidiana
In collaborazione con: Edizioni Segni e Parole, Vivilibron, Carovana Salvacibo, Eco dalle Città APS, Arci La Poderosa, Il Pesce di Benito Di Mola e Sebastiano Pipicella e Arci La Torre Di Babele
Incontro con l’autore Gian Maria Giliberto per una testimonianza appassionata e puntuale di chi visse il quartiere tra Porta Ossuna e Torre di Ligny, a Trapani, nel secondo dopoguerra. Le barche, le tecniche di pesca , alcune delle quali dimenticate, e la vita quotidiana di una zona in quel tempo brulicante di vita. E poi la vita a bordo dei pescherecci, le tradizioni, le feste e i giochi. Il tutto presentato tra i banchi del pesce di Benito e Sebastiano all’interno del Mercato Centrale di Torino.
– Giovedì 9 maggio
Ore 21
Circolo Arci “La Poderosa”
Via Salerno, 15A
Incontro con l’autore
Chansons e chansonniers nelle notti di Parigi
In collaborazione con: Arci La Poderosa, Eco dalle Città APS, Vivilibron, Edizioni Segni e Parole
Incontro con l’autore Gianni Lucini che nel suo libro mette insieme le storie personali e musicali degli chansonniers del Novecento. Lo fa da par suo restituendo ritratti vividi e tante belle storie. Trentadue chansonniers e due gruppi musicali attraverso un periodo storico, il Novecento, con due guerre mondiali, la barbarie dell’occupazione nazista e la resistenza, rivolte e repressioni, le speranze del Fronte Popolare, la codardia della collaborazionista Repubblica di Vichy e infine la Liberazione che apre nuove prospettive. Sullo sfondo c’è una città, Parigi, altrimenti nota come la Ville Lumière, florida di luci e opportunità.
– Venerdì 10 maggio (ANNULLATO, verrà riprogrammato)
Ore 14
Istituto Comprensivo Gabelli
Via Santhià, 25
Incontro con l’autore
Voglio votare anch’io! Storia di una suffragetta
In collaborazione con: Arci La Poderosa, Eco dalle Città APS, Vivilibron, Edizioni PIemme
Incontro tra Valentina Cavallaro (autrice) e Roberta Bordone (illustratrice) e gli alunni della Gabelli per affrontare la storia della piccola Sally, orfana che vive con la dispotica zia Frances, lavoratrice in fabbrica e deve consegnare la paga ogni settimana alla zia. Un giorno lo strillone Oliver le ruba il borsellino. Quella che parte come una terribile sventura metterà in atto una catena di eventi che porteranno Sally all’emancipazione: imparerà a leggere, lotterà per i propri diritti, fino a unirsi al movimento delle suffragette.
– Venerdì 24 maggio
Ore 18
Giardino Jan Palach
Via Bellezia angolo Via San Domenico
Distribuzione gratuita dei libri recuperati da Vivilibron
Pavone OFF
In collaborazione con: Circoscrizione 1, Vivilibron, Eco dalle Città APS, Sicurezza e Lavoro, FabLab Pavone, Arci La Poderosa, Arci La Torre di Babele
Con la bella stagione apre il primo spazio di lettura pubblico all’interno dei locali della Circoscrizione 1. Tanti libri da prendere, donare, scambiare ma soprattutto leggere con un occhio di riguardo ai più piccoli grazie ai libri recuperati dal progetto Vivilibron.

– sabato 25 maggio
ore 15
Associazione dei Sardi in Torino ‘Antonio Gramsci’
via Musinè, 5
Distribuzione gratuita di libri
Vivilibron Campidoglio
Libri Liberi. Raccolta e distribuzione gratuita di libri
In collaborazione con: Regione Piemonte, Circoscrizione 4, Les Petites Maideleines, Ecoborgo Campidoglio, Associazione Sardi Torino ‘A. Gramsci’, casadarT&cresciani, Vivilibron, Eco dalle Città, Arci La Poderosa, Arci La Torre di Babele
Dalle ore 15 alle 18,30 il tratto pedonale di via Musinè, nell’incantevole Borgo Campidoglio, si trasformerà in una libreria cielo aperto dove tutti, ma proprio tutti, possono donare, recuperare e scambiarsi libri in totale libertà e gratuità. Ad attendere il pubblico ci saranno musiche, giochi, balli e frutta recuperata dagli Ecomori del progetto RePoPP dal vicino mercato di Corso Svizzera in occasione del Sabato Salvacibo.

Scopri di più su Vivilibron di Maggio qui.

Vivilibron Campidoglio

+ Per valorizzare nuovi sguardi sul reale, una mostra fotografica di Angela B. (in collaborazione con Stranaidea)
“Carpe diem” dal latino “cogli l’attimo”. L’intenzione di questa mostra è di mostrare attimi vissuti senza alcun collegamento tra loro. Mi chiamo Angela ho 15 anni e frequento la scuola Albe Steiner con indirizzo audio e video, la mia passione per la fotografia è iniziata mentre frequentavo le scuole medie cercando di cogliere momenti da ricordare (Angela B.)

+ Alla voce catalogare i libri come opportunità di messa in gioco, ecco il progetto “Svoltiamo pagina”, laboratorio e racconto degli utenti dell’Ass. Au.di.do che si occupa di adulti con disabilità (in collaborazione con Associazione Au.Di.Do).

+ Musica di Carbotti/Ballauri Duo e laboratori per bambin* a cura di Casadar&Cresciani

Vivilibrôn (arrivato ormai alla 5ˆ edizione) valorizza la cultura e le buone pratiche di economia circolare, sostenibilità e animazione territoriale. Il progetto nasce per contrastare l’isolamento e la solitudine in tempi di pandemia, quando insieme agli/alle abitanti e ad altre associazioni di Borgo Campidoglio abbiamo deciso di rimettere in circolo storie e pagine fruscianti durante giornate di festa e condivisione. L’ultimo sabato di ogni mese le vie del Borgo si animano con lunghe tavolate cariche di libri (ormai più di 5000 volumi recuperati e scambiati!) liberamente a disposizione, uno spazio libero e aperto al territorio dove proporre interventi e idee o stare semplicemente in compagnia.

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.