ottobre, 2025
The Others Art Fair
Quando
30 ottobre 2025 - 2 novembre 2025 ( All Day)(GMT+01:00)
Dove
International Training Centre of the ILO
Viale Maestri del Lavoro 10, Torino
Dettagli
The Others Art Fair 2025 a Torino 30 ottobre – 2 novembre 2025 Dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 torna nuovamente “The Others Art Fair”, la principale fiera italiana dedicata all’arte
Dettagli
The Others Art Fair 2025 a Torino
30 ottobre – 2 novembre 2025
Dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 torna nuovamente “The Others Art Fair”, la principale fiera italiana dedicata all’arte emergente internazionale, nata per valorizzare le nuove energie creative.
Ma che cos’è The Others Art Fair?
Un format innovativo
Caratterizzata da un format innovativo – utilizzo di sedi non convenzionali, orari di apertura serali, un programma di eventi trasversali – è una piattaforma espositiva unica nel suo genere: una fiera e un progetto curatoriale, un punto di incontro fra mercato e innovazione culturale, un luogo per progetti espositivi e site specific che superano il concetto di stand per diventare delle vere e proprie mostre.
Oltre gli schemi tradizionali
Un modello pionieristico che ha abbandonato gli schemi e le barriere tipiche delle fiere più tradizionali per rendere il dialogo fra la proposta artistica e la sua comprensione più diretto e immediato.
Una fiera che si reinventa
The Others Art Fair mescola le carte in tavola, si veste di nuovi occhi, torna ad interrogarsi, senza imporre risposte profetiche, con la volontà di sperimentare un format rinnovato, che interpreti le nuove possibilità di azione con voi, loro e gli altri.
Il concept dell’immagine guida 2025 (BELLISSIMA) – Allegoria del futuro
Per la XIV edizione di The Others, l’illustratore torinese Simone Rotella firma Allegoria del futuro, un’illustrazione dal tono distopico ispirata al tema “The future is here right now”.
Tre figure – due umane e una robotica – rappresentano un ciclo evolutivo tra passato, presente e futuro.
Rotella si ispira a un’opera di Tiziano del ‘500 e si interroga:
“Siamo pronti per ciò che ci riserva il futuro?”
L’androide, simbolo di “maturità”, diventa la chiave per riflettere sulle sfide tecnologiche e i nuovi orizzonti che ci attendono.
L’arte contemporanea è uno dei grandi amori di Torino.
E noi ne abbiamo parlato proprio qui.
Il “lato strano” dell’arte contemporanea accade qui
ed è in questo sottosopra che occorre recarsi se si è in cerca di “stranger things”.
SPOILER PRATICI:
📍 Dove: International Training Centre of the ILO
📅 Quando: 30 ottobre – 2 novembre 2025