agosto, 2020

11ago All DayPioggia di stelle cadentiCome vederle a Torino (anche se fa brutto)Evento DiffusoCategorie:HAVE FUNExtra:#QUARANTINEAPPROVED,GRATIS

Espandi

Dettagli

Le stelle cadenti di San Lorenzo 2020: il picco e come vederle a Torino (anche se fa brutto)

Anche quest’anno, come tutti gli anni, le Perseidi tornano a tenerci compagnia durante il mese di agosto per farci vedere il meraviglioso fenomeno delle “stelle cadenti”.

La notte di San Lorenzo è in realtà il 10 agosto, ma il picco delle stelle varia annualmente e quest’anno si avrà proprio nella notte tra l’11 e il 12 agosto, dunque tra martedì e mercoledì.

Dove vedere le stelle cadenti a Torino per questo San Lorenzo 2020?

  • il Monte dei Cappuccini
  • Il Parco del Valentino
  • Piazza d’Armi, seduti al chioschetto
  • Superga
  • il Parco della Pellerina
  • online! (ebbene si, anche nello spazio virtuale, continuate a leggere per saperne di più)

C’è chi sceglie parchi e piazze cittadine, ma è un po’ dura per via delle luci e dell’inquinamento luminoso, e chi invece decide di salire in collina, al Monte dei Cappuccini.

Ma se per San Lorenzo fa brutto?

Ma che si fa se è brutto tempo, se non riusciamo a vederle o se magari c’è troppa luce ed inquinamento luminoso e dunque il cielo non è abbastanza scuro?

Ecco a voi la soluzione! Grazie al Virtualtelescope si potrà vedere lo spettacolo online e in diretta live, la meteor shower per San Lorenzo 2020 è in diretta ragazzi!

Il Virtual Telescope infatti rende disponibili online tantissimi eventi astronomici e mette a disposizione in tempo reale delle immagini riprese da un telescopio astronomico.

Ma basta parlare, siete pronti? Il conto alla rovescia inizia martedì sera!

E se non avete voglia di aspettare, qui sotto il video dell’anno scorso!

 

Non tutti sanno che…

Le Perseidi sono una sciame meteorico che il pianeta Terra attraversa di solito durante l’estate mentre percorre la sua orbita attorno al Sole e la cometa che le ha generate è la Swift-Tuttle. Le meteore che vediamo oggi sono in realtà particelle della cometa che sono state rilasciate nelle orbite passate e che, entrando nell’atmosfera terrestre, bruciano e risplendono con una scia che si vede di notte.

Quando

All Day (Martedì)

Dove

Evento Diffuso

Torino