Press ESC to close

marzo, 2023

I colori della libertà

CategorieCULTURA,MOSTRE E MUSEII colori della libertàPalazzo Madama, Piazza Castello 102023ven17mar All Daylun03lug

Quando

Marzo 17 (Venerdì) - Luglio 3 (Lunedì)(GMT+01:00)

Dove

Palazzo Madama

Piazza Castello 10

Other Events

Dettagli

I colori della libertà – Palazzo Madama a Torino

17 Marzo 2023 – 3 Luglio 2023

Palazzo Madama

Prorogata al 3 luglio 2023 l’esposizione I colori della libertà, presentata in occasione di Biennale Democrazia:  un’ampia riflessione visiva all’interno della Corte Medievale intorno al percorso tematico Immaginare la libertà, declinato secondo i quattro elementi naturali – aria, acqua, terra e fuoco – fondamento della vita e comuni a tutte le cosmogonie.

Il museo ha commissionato a quattro giovani illustratori italiani, di profilo artistico internazionale, una serie di illustrazioni volte a offrire un possibile immaginario di riferimento.

I colori della libertà - Palazzo Madama a Torino

Manfredi Ciminale – autore per Einaudi, Il Saggiatore, L’Espresso, Il manifestoe Linus – ha sviluppato il tema della Libertà dell’aria; Antonio Zeoli– illustratore e fumettista per Rai, Mondadori, Rizzoli Lizard, Feltrinelli, Sergio Bonelli Editore – il tema della Libertà dell’acqua; Luca Font– artista per la Repubblica, Il Sole 24 Ore, Galleria Campari – il tema della Libertà della terrae infine Elisa Talentino – tra i cui principali committenti vi sono The New Yorker, The New York Times, The Washington Post, Corriere della Sera – ha articolato la Libertà del fuoco. Quattro artisti a rendere immagine una delle miriadi possibili di declinazione del tema della libertà e suggerire l’avvio di un percorso che possa stimolare il visitatore a una riflessione sulla rappresentazione della libertà nelle arti, dalla letteratura alla musica, dal cinema alla televisione, dalla pittura alla scultura e all’architettura.

Le nuove opere sono affiancate da altre 11 illustrazioni, in un allestimento che riprende in parte quanto commissionato nel 2022, in occasione della sessione annuale del Comitato Interministeriale per gli Affari Esteri a Torino, con il progetto Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli, così da consentire di ampliare la riflessione su quanto la libertà debba essere il fulcro del pensiero contemporaneo sul futuro, poiché è il tema fondamentale di ogni sistema democratico dalla Rivoluzione francese in avanti.

Info: mostra inclusa nel biglietto di ingresso al museo: intero € 10,00 | ridotto € 8,00
Gratuito Abbonamento Musei e Torino+Piemonte card

 

Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto:

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.