aprile, 2025
Erodiàs + Mater strangosciàs
Quando
16 aprile 2025 - 18 aprile 2025 ( All Day)(GMT+02:00)
Dove
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo 6
Dettagli
Erodiàs + Mater strangosciàs – Teatro Astra Torino Sandro Lombardi / Anna Della Rosa Teatro Astra 16 > 18 aprile 2025 Sandro Lombardi, indimenticato interprete della memorabile sequenza tra il
Dettagli
Erodiàs + Mater strangosciàs – Teatro Astra Torino
Sandro Lombardi / Anna Della Rosa
Teatro Astra
16 > 18 aprile 2025
Sandro Lombardi, indimenticato interprete della memorabile sequenza tra il 1996 e il 1998 dei Tre lai testoriani (Cleopatràs, Erodiàs, Mater strangosciàs) dopo averla vista nell’allestimento del primo, diretto da Valter Malosti, consegna ad Anna Della Rosa la sua interpretazione del secondo e del terzo dei Lai. Non una regia bensì un vero e proprio dono, secondo la tradizione del teatro orientale, in cui l’attore più esperto consegna al più giovane una sua interpretazione. Un regalo al pubblico per un lavoro che si concentra sul secondo e terzo tratto dei tre lamenti d’amore. I Lai sono il testamento ultimo di Giovanni Testori. Queste eroine a cavallo di un trapasso epocale riemergono dalla morte per raccontarsi e piangere sul corpo dell’amato e raccontare a noi il mistero dell’Amore.
I miei fantasmi sono quelli della giovinezza. Tra questi particolarmente intensi sono i ricordi relativi al lavoro, condotto insieme a Federico Tiezzi e Giovanni Agosti, sulla drammaturgia testoriana. Lavoro iniziato all’indomani della morte dello scrittore di Novate, e che ne liberò l’immagine da una vulgata grigia e penitenziale, per riscoprirne gli elementi pop e violentemente trasgressivi. Ritornando a distanza di un quarto di secolo al secondo e terzo dei Tre lai, Erodiàs + Mater strangosciàs, che avevo portato sulle scene nel 1998, in luogo di reinterpretarlo in prima persona, ho provato il desiderio di “consegnare” quella esperienza a un’attrice di cui ho grandissima stima: Anna della Rosa. Quando lei compare sulla scena mi vedo apparire di fronte il fantasma di me da giovane, e ne provo un brivido. A far provare un altrettanto intenso brivido ci pensano la parola tenera e rovente di Testori, l’intensità recitativa di Anna e la passione con cui ho resuscitato quel fantasma.
Sandro Lombardi
Qui puoi scoprire il programma della stagione.