tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

aprile, 2025

Erodiàs + Mater strangosciàs

CategorieATTIVITÀ,TEATRO E DANZA,TUTTI GLI EVENTIErodiàs + Mater strangosciàsTeatro Astra, Via Rosolino Pilo 6 2025mer16apr All Dayven18

Quando

16 aprile 2025 - 18 aprile 2025 ( All Day)(GMT+02:00)

Dove

Teatro Astra

Via Rosolino Pilo 6

Other Events

Dettagli

Erodiàs + Mater strangosciàs – Teatro Astra Torino

Sandro Lombardi / Anna Della Rosa

Teatro Astra

16 > 18 aprile 2025

Sandro Lombardi, indimenticato interprete della memorabile sequenza tra il 1996 e il 1998 dei Tre lai testoriani (Cleopatràs, Erodiàs, Mater strangosciàs) dopo averla vista nell’allestimento del primo, diretto da Valter Malosti, consegna ad Anna Della Rosa la sua interpretazione del secondo e del terzo dei Lai. Non una regia bensì un vero e proprio dono, secondo­ la tradizione del teatro orientale, in cui l’attore più esperto consegna al più giovane una sua interpretazione. Un regalo al pubblico per un lavoro che si concentra sul secondo e terzo tratto dei tre lamenti d’amore. I Lai sono il testamento ultimo di Giovanni Testori. Queste eroine a cavallo di un trapasso epocale riemergono dalla morte per raccontarsi e piangere sul corpo dell’amato e raccontare a noi il mistero dell’Amore.

Erodiàs + Mater strangosciàs - Teatro Astra Torino

I miei fantasmi sono quelli della giovinezza. Tra questi particolarmente intensi sono i ricordi relativi al lavoro, condotto insieme a Federico Tiezzi e Giovanni Agosti, sulla drammaturgia testoriana. Lavoro iniziato all’indomani della morte dello scrittore di Novate, e che ne liberò l’immagine da una vulgata grigia e penitenziale, per riscoprirne gli elementi pop e violentemente trasgressivi. Ritornando a distanza di un quarto di secolo al secondo e terzo dei Tre lai, Erodiàs + Mater strangosciàs, che avevo portato sulle scene nel 1998, in luogo di reinterpretarlo in prima persona, ho provato il desiderio di “consegnare” quella esperienza a un’attrice di cui ho grandissima stima: Anna della Rosa. Quando lei compare sulla scena mi vedo apparire di fronte il fantasma di me da giovane, e ne provo un brivido. A far provare un altrettanto intenso brivido ci pensano la parola tenera e rovente di Testori, l’intensità recitativa di Anna e la passione con cui ho resuscitato quel fantasma.
Sandro Lombardi

Qui puoi scoprire il programma della stagione.

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.