luglio, 2018

Questo evento si ripete

08lug21:00Cinema sotto le stelleCascina RoccafrancaCategorie:CINEMA,HAVE FUNExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

Cinema sotto le stelle alla Cascina Roccafranca di Torino

L’8 luglio ed il 2 agosto gli ultimi due appuntamenti con il Cinema gratuito sotto le stelle di Cascina Roccafranca a Torino.

\\\ DOMENICA 8 LUGLIO, ORE 21.00
La mia classe
Un film di Daniele Gaglianone
(Italia, 2013, 95′)

Un attore, Valerio Mastandrea, impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l’italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia.

La mia classe di Daniele Gaglianone, è un film nel film che nasce da un incidente di percorso, da un’inaspettata incursione della realtà nell’invenzione a cui segue un azzeccato escamotage..

Proiezione del film e intervento del regista.

\\\ GIOVEDì 2 AGOSTO, ORE 21.00
Fiore nel deserto
Un film di Sherry Hormann
(Germania, 2009, 124′)

Fiore del deserto è basato sul romanzo autobiografico della vera Waris Dirie, adattato per lo schermo e diretto dalla regista americana Sherry Hormann.
È un’opera che, attraverso la storia dell’ex top model di origini somale, sferra un duro colpo alla mutilazione genitale femminile, pratica ancora comune nell’Africa sub-sahariana.

A tre anni la piccola Waris, figlia di una famiglia nomade in Somalia, subisce l’infibulazione. Adolescente, viene promessa in sposa a un pastore coL’8 luglio ed il 2 agosto gli ultimi due appuntamenti con il Cinema gratuito sotto le stelle di Cascina Roccafranca a Torino. me sua quarta moglie. Waris rifiuta il suo destino e fugge prima a Mogadiscio e poi arriva a Londra dove, clandestina e analfabeta, riesce a mantenersi con lavori di fortuna. Diviene amica di una ballerina e viene notata per caso da un celebre fotografo che in breve tempo scopre in lei una splendida top model.
Lo scontro culturale e il trauma fisico le impediranno di integrarsi sul serio, ma si farà portavoce delle donne che hanno subìto il suo calvario.
Fiore del deserto racconta in modo ordinario una storia straordinaria, che si nutre del coraggio di una vittima che sceglie non solo di condividere il suo trauma ma di metterlo al servizio dell’umanità.

SCOPRI DI PIU’ SUL CINEMA GRATUITO A CASCINA ROCCAFRANCA A TORINO

Quando

(Domenica) 21:00

Dove

Cascina Roccafranca

Via Rubino 45, Torino

Altre occasioni:

2 agosto 2018 21:00