Press ESC to close

maggio, 2024

Space Festival

CategorieATTIVITÀ,CINEMA,CULTURA,FESTIVAL E FIERE,HAVE FUN,SPETTACOLOSpace FestivalEvento Diffuso, Torino2024gio16mag All Daydom19

Quando

maggio 16 (Giovedì) - 19 (Domenica)(GMT+02:00)

Dove

Evento Diffuso

Torino

Other Events

Dettagli

Space Festival a Torino

Gioco. Scienza. Fantascienza.

16-19 maggio 2024

Il grande evento completamente gratuito dedicato allo spazio.

Torna a maggio a Torino lo Space Festival, l’evento dedicato allo spazio, alla scienza, al gioco e alla fantascienza, completamente gratuito!

Lo Space Festival è il grande festival italiano completamente dedicato allo spazio ed è rivolto alle famiglie, ai curiosi e agli appassionati di tutte le età. Quattro giornate in orbita attorno a Torino, capitale italiana dello spazio, per affrontare e approfondire tutti i segreti dell’universo, per scoprire come mai da sempre l’uomo prova questa spinta verso l’alto e perché non ha mai smesso di sognare la sua conquista.

Space Festival a Torino

Space Festival 2024

Dopo il successo delle scorse edizioni, a Torino è nuovamente pronto a decollare Space Festival, l’unico evento italiano completamente gratuito, nato da un’idea del suo Direttore artistico Marco Berry, che racconta al grande pubblico i misteri dell’Universo e il fascino della corsa alla sua scoperta, mescolando i linguaggi del gioco, della scienza e della fantascienza.

In questa terza edizione saranno protagonisti grandi ospiti come il colonnello dell’Aeronautica militare Walter Villadei, che nel gennaio scorso ha partecipato come pilota ad Axiom 3, una delle prime missioni spaziali commerciali con equipaggio interamente europeo dirette verso la Stazione spaziale internazionale; Maurizio Cheli, primo astronauta non statunitense a conseguire presso la NASA la qualifica di astronauta professionista per volare nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia; Roberto Vittori astronauta dell’Aeronautica militare e dell’Agenzia spaziale europea che ha completato tre missioni nello spazio, volando sia sullo Space Shuttle che sulla navetta Sojuz; Massimo Robberto ricercatore presso la Johns Hopkins University e responsabile del team che supervisiona la telecamera a raggi infrarossi del telescopio spaziale James Webb, il più avanzato strumento di osservazione del cosmo mai sviluppato dall’uomo, le cui scoperte hanno il potenziale per cambiare la nostra comprensione dell’universo primordiale, della formazione delle stelle e persino della possibilità di vita extraterrestre.

Il festival si terrà a Torino dal 16 al 19 maggio e avrà come d’abitudine un programma distribuito in diversi luoghi della città ma con la novità di un polo di attrazione centrale in Galleria San Federico. Qui, il Cinema Lux ospiterà i talk principali e le proiezioni di film che hanno saputo immortalare o immaginare i primi passi dell’uomo nello spazio; Fiorfood e il suo spazio eventi saranno invece sede di presentazioni di libri e momenti enogastronomici “spaziali”. Ricchissimo anche il programma di attività fuori dal centro cittadino, con gli appuntamenti in calendario al Planetario Infini.To di Pino Torinese, all’Aero Club Torino di Strada della Berlia e le visite guidate per il pubblico presso il centro di ricerca e produzione di Altec in Corso Marche, che offrirà uno spaccato della capacità industriale del tessuto dell’aerospazio torinese.

Tutte le iniziative del festival saranno gratuite ma con accesso su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Puoi scoprire tutto il programma completo proprio qui!

Space Festival a Torino

I consigliati dallo staff:

  • le visite alla Altec, eccellenza torinese di ingegneria per l’aerospazio: qui avrete modo di vedere simulazioni del suolo marziano, rover, parti di sonde e razzi e modelli della stazione spaziale internazionale, alcuni a grandezza naturale e in cui camminare. Lo staff ha adorato l’esperienza! Non molti sanno, infatti, che alla Altec si addestrano i migliori astronauti italiani e che è un centro operativo proprio della stazione spaziale internazionale
  • i film in sala a tema spazio e fantascienza: abbiamo rivisto grazie allo Space Festival film come Star Wars, Interstellar, ma anche Apollo 13, Il diritto di contare… insomma, scopriamo quali filmettini ci saranno quest’anno?
  • eventi e conferenze: siamo andate ad ascoltare una splendida conferenza di Adrian Fartade che divulga di spazio da anni ed è tra i nostri preferiti di sempre, ma anche personalità quali Maurizio Cheli, astronauta, che è capace di tenerti incollata alla sedia mentre racconta di come si sta in uno shuttle o del rientro sulla Terra in una palla di fuoco a 1600 gradi: lo ascolterei per ore!
  • le visite a Infini.TO, il planetario di Torino
  • le osservazioni notturne con i telescopi, che non mancano mai di solito: consigliatissime!

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.