Solera in 3 parole: pasta fresca, tavolini, vista fiume

Il Solera di Torino

è il posticino estivo che state cercando

Le pause vista fiume con venticello e calice di bollicine

Il Solera Wine Bar nasce a Torino in corso Moncalieri, sul Po, ed è il locale perfetto per quella pausa pranzo in compagnia nelle calde ma piacevoli giornatine di giugno, con un po’ di venticello e con quella voglia di dolce far niente che può essere solo accompagnata da un freddo calice di bollicine.

Questo posticino bellissimo (e anche romantico a nostro parere) è aperto dal mattino, per le colazioni tranquille e pacate, fino alla sera, per le cenettine vista fiume.

Ricettine sfiziose e atmosfera tranquilla…

Il menu del giorno riserva sempre molte sorprese ed è tutte le volte una vera e propria scoperta. Non mancano mai piatti di pasta molto piemontesi tra cui scegliere, come i plin verdi ad esempio, gli gnocchetti al ragù o gli agnolotti, ma c’è sempre anche un piatto del giorno che cambia.

Oltre ai primi, c’è una grande varietà di antipasti, come i taglieri di salumi e formaggi, la carne cruda di fassone, hummus, friselline pugliesi, ma anche appunto vitello tonnato e il brandacujun, una speciale ricetta che vede il baccalà mantecato con patate, panna ed erbe aromatiche su un taco di mais e bagnetto verde (si, si, correte a provarlo).

 

 

Solera a Torino: hamburger e dolci fatti in casa

Per i vostri pranzetti, ma anche per le cenette in compagnia o gli appuntamenti galanti, sappiate che hanno anche tutta una serie di tapas interessanti in menu, come tomini, ma anche pane burro e acciughe (e se non è piemontese questo). Magari burro e acciughe per i primi appuntamenti è un po’ troppo? O magari aiuta a trovare quello giusto più in fretta?

Come secondi poi trovate una serie di hamburger e bistecche ma anche l’alternativa vegana con il beyond burger: insomma, qui tutti trovano qualcosa di speciale per il proprio palato!

E che dire dei dolci? Fatti rigorosamente in casa, non sono in menu perché cambiano spesso, ogni giorno potete trovare nuovi dessert, basta chiedere al personale!

Il Solera di Torino
Il Solera di Torino
Il Solera di Torino

Il Solera: la location eccezionale

Pranzare nei tavolini fuori d’estate, con il venticello che arriva dal fiume direttamente sulla pelle, è estremamente piacevole. Ovviamente ci sono anche posti a sedere all’interno, al coperto (metti mai, un temporale estivo o se la temperatura non permette), ma il giardinetto è un’oasi di pace e tranquillità persino nei sabato o nelle domeniche affollate d Torino (e c’è sempre molto spazio anche per parcheggiare moto e scooter).

Durante la stagione estiva apre al pubblico la terrazza proprio sulle rive del Po che ha un suo menu, con le birre Edit, vini, drink e cocktail sapientemente preparati, aperitivini fatti di arancini, street food come salatini, frittatine, olive e focaccine e panini dagli ingredienti saporiti e gustosi, come salsiccia fresca, toma, spianata, pulled pork, salmone affumicato e altro ancora.

Dove si trova
Solera a Torino:

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Corso Moncalieri 18
Quartiere: Precollina


PERFETTO PER

  1. le pausette del weekend
  2. invitare una persona speciale
  3. gli attimi di calma vista fiume
  4. l’estate a Torino

RICORDEREMO

  1. i piatti di pasta accompagnati dalle bollicine
  2. i tavolini in legno romantici
  3. lo staff gentile e preparato
  4. l’ottimo rapporto qualità/prezzo/location

 

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!


Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Solera

 

Domande/Risposte

Il Solera è veramente uno di quei localini che lo staff considera speciale, in pieno centro a Torino, eppure un po’ lontano dal tran tran quotidiano.

Anche se fate una pausa di lavoro o vi prendete un momento nel weekend per andarci, qui vi sentirete subito in vacanza. E non è forse la sensazione di svago di cui tutti ultimamente abbiamo bisogno?

Il Solera sorge in Corso Moncalieri 18, dunque dovete attraversa il ponte di Piazza Vittorio e poi continuare sulla destra, fino a quando non vi ritroverete nella magia del loro terrazzino.

I prezzi qui sono veramente competitivi. Per le tapas siamo sui 3/5 euro, i primi piatti invece sui 9/10 euro, i secondi, che vengono sempre con contorni, non superano mai i 15 (nemmeno le bistecche).

Contorni sui 3 euro, tris e insalatone sui 10 e dolci fatti in casa super buoni a partire sempre da 3 euro completano un menu veramente gustoso.