Aperitivo
Borgo Po/Sassi

Solera Turinoise

Solera in 3 parole:
pasta fresca, tavolini, vista fiume

.

 

Il Solera di Torino è il posticino estivo che state cercando

Le pause vista fiume con venticello e calice di bollicine

Il Solera Wine Bar nasce a Torino in corso Moncalieri, sul Po, ed è il locale perfetto per quella pausa pranzo in compagnia nelle calde ma piacevoli giornatine di giugno, con un po’ di venticello e con quella voglia di dolce far niente che può essere solo accompagnata da un freddo calice di bollicine.

Questo posticino bellissimo (e anche romantico a nostro parere) è aperto dal mattino, per le colazioni tranquille e pacate, fino alla sera, per le cenettine vista fiume.

Ricettine sfiziose e atmosfera tranquilla…

Il menu del giorno riserva sempre molte sorprese ed è tutte le volte una vera e propria scoperta. Non mancano mai piatti di pasta molto piemontesi tra cui scegliere, come i plin verdi ad esempio, gli gnocchetti al ragù o gli agnolotti, ma c’è sempre anche un piatto del giorno che cambia.

Oltre ai primi, c’è una grande varietà di antipasti, come i taglieri di salumi e formaggi, la carne cruda di fassone, hummus, friselline pugliesi, ma anche appunto vitello tonnato e il brandacujun, una speciale ricetta che vede il baccalà mantecato con patate, panna ed erbe aromatiche su un taco di mais e bagnetto verde (si, si, correte a provarlo).

 

 

Solera a Torino: hamburger e dolci fatti in casa

Per i vostri pranzetti, ma anche per le cenette in compagnia o gli appuntamenti galanti, sappiate che hanno anche tutta una serie di tapas interessanti in menu, come tomini, ma anche pane burro e acciughe (e se non è piemontese questo). Magari burro e acciughe per i primi appuntamenti è un po’ troppo? O magari aiuta a trovare quello giusto più in fretta?

Come secondi poi trovate una serie di hamburger e bistecche ma anche l’alternativa vegana con il beyond burger: insomma, qui tutti trovano qualcosa di speciale per il proprio palato!

E che dire dei dolci? Fatti rigorosamente in casa, non sono in menu perché cambiano spesso, ogni giorno potete trovare nuovi dessert, basta chiedere al personale!

Il Solera: la location eccezionale

Pranzare nei tavolini fuori d’estate, con il venticello che arriva dal fiume direttamente sulla pelle, è estremamente piacevole. Ovviamente ci sono anche posti a sedere all’interno, al coperto (metti mai, un temporale estivo o se la temperatura non permette), ma il giardinetto è un’oasi di pace e tranquillità persino nei sabato o nelle domeniche affollate d Torino (e c’è sempre molto spazio anche per parcheggiare moto e scooter).

Durante la stagione estiva apre al pubblico la terrazza proprio sulle rive del Po che ha un suo menu, con le birre Edit, vini, drink e cocktail sapientemente preparati, aperitivini fatti di arancini, street food come salatini, frittatine, olive e focaccine e panini dagli ingredienti saporiti e gustosi, come salsiccia fresca, toma, spianata, pulled pork, salmone affumicato e altro ancora.

 

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. le pausette del weekend
  2. invitare una persona speciale
  3. gli attimi di calma vista fiume
  4. l’estate a Torino

RICORDEREMO

  1. i piatti di pasta accompagnati dalle bollicine
  2. i tavolini in legno romantici
  3. lo staff gentile e preparato
  4. l’ottimo rapporto qualità/prezzo/location

 

Domande/Risposte

Il Solera è veramente uno di quei localini che lo staff considera speciale, in pieno centro a Torino, eppure un po’ lontano dal tran tran quotidiano.

Anche se fate una pausa di lavoro o vi prendete un momento nel weekend per andarci, qui vi sentirete subito in vacanza. E non è forse la sensazione di svago di cui tutti ultimamente abbiamo bisogno?

Il Solera sorge in Corso Moncalieri 18, dunque dovete attraversa il ponte di Piazza Vittorio e poi continuare sulla destra, fino a quando non vi ritroverete nella magia del loro terrazzino.

I prezzi qui sono veramente competitivi. Per le tapas siamo sui 3/5 euro, i primi piatti invece sui 9/10 euro, i secondi, che vengono sempre con contorni, non superano mai i 15 (nemmeno le bistecche).

Contorni sui 3 euro, tris e insalatone sui 10 e dolci fatti in casa super buoni a partire sempre da 3 euro completano un menu veramente gustoso.

 

Cercavi consigli sulla pausa pranzo a Torino? Prova qui

__________

Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Solera
Aggiornato al: 04 agosto 2022

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

Altri posti che dovresti scoprire:

Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work