Articoli regalo, Casa e Tempo libero
Centro

Museo Egizio

Museo Egizio di Torino – Il più antico al mondo

Il Museo Egizio di Torino è il più antico al mondo ed è considerato il più importante, dopo il bellissimo Museo Egizio del Cairo, che invece espone i più grandi oggetti al mondo, comprese le due meravigliose statue proprio dopo l’entrata.

Quello di Torino risale addirittura al 1824, quando il re Carlo Felice acquista intere collezioni di oggetti e reperti da Bernardino Drovetti, il console di Francia durante l’occupazione in Egitto a cui gli archeologi portavano vere e proprie rarità dagli scavi. Le sue collezioni furono poi unite ad altre, come ad esempio le collezioni di Donati e di Casa Savoia per creare proprio il primo museo egizio nel mondo.

Il museo può contare centinaia e centinaia di visite all’anno: turisti da tutto il mondo vengono a visitarlo e ne restano affascinati.

Il percorso espositivo è cronologico e si può ammirare di tutto, da papiri a oggetti, fino ad arrivare a vere e proprie mummie e persino animali imbalsamati.

Nel 2015 il museo viene inaugurato nuovamente con la sua recente ristrutturazione, che ha di fatto raddoppiato lo spazio espositivo, suddividendolo in ben quattro piani, di cui uno sotterraneo.

Tra le cose sicuramente più peculiari ed interessanti da vedere ci sono le tombe di Kha e di sua moglie Merit, praticamente intatta, con oggetti come papiri, vasi in alabastro, sgabelli e addirittura la parrucca di capelli intatta di Merit, ma anche il corridoio delle statue, che è permeato da un’atmosfera autentica e di un certo affascinante mistero, tutto in nero e con giochi di luci e specchi che illuminano delle statue quasi intatte, come quelle di Seti II o di Ramses II.

Visite guidate e mostre temporanee possono essere facilmente prenotate, inoltre il Museo è provvisto anche di una biblioteca aperta a tutti, in cui si possono tranquillamente consultare centinaia di libri, anche se non è previsto il prestito esterno, e un’area ristoro al primo piano, “Pausa Caffè”, in cui trovare bevande, snack e caffè, accedendo dalla sala 7, proprio la tomba di Kha.

In tutto il museo poi c’è la connessione wifi gratuita e alla fine del percorso vi attende il Bookshop, un negozio di oggettistica in cui è possibile trovare anche una serie di pubblicazioni realizzate proprio dal Museo Egizio, ma anche libri per bambini, oltre a cancelleria, giochi in scatola, cartoline e vari gadget.

Nella stessa zona:

Cinema Ideal Cityplex a Torino Il cinema Ideal di Piazza Statuto offre una grandissima varietà
Mantou e la pausa pranzo con pasta artigianale In Piazza Statuto è arrivato Mantou, un
Il Teatro Stabile di Torino e la programmazione sempre unica e variegata Il Teatro Stabile
Trapizzino - Lo street food romano arriva a Torino (ed è squisito) Non è un
Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work