After Dinner
Centro

Litro

Un Litro di vino in Galleria Umberto I ti può costare pochi euro e venire con ottime tapas

L’avreste detto? Eppure potete crederci.
Vini doc e tapas gourmet, questo è quello che potete trovare da Litro, in Galleria Umberto I (quella in stile parigino con la luminaria sul soffitto, che collega Porta Palazzo con il quadrilatero).
Fidatevi quando vi diciamo che questa vineria al litro con tapas annesse merita una visita (anzi, ne merita ben più di una, non appena l’avrete provato…).

L’atmosfera del posto è accogliente e conviviale, ci sono alcuni posti a sedere direttamente in galleria, arredi semplici e rustici e vino sfuso da portar via o da bere in loco (da qui proprio il nome Litro), scegliendo appunto tra varie tapas che vengono servite in barattolini di vetro molto scenici.

E quando diciamo tapas non intendiamo qualche assaggino in scodelline, oh, no.
Si possono trovare interi bicchieri di taralli, olive saporitissime, affettati, formaggi, insalata russa artigianale (che noi abbiamo trovato a dir poco favolosa), ma anche acciughe al verde, carne cruda, vitello tonnato, caponata, peperoni ripieni e tomini, polpette in sugo e lupini (sapete cosa sono? Se non li conoscete, correte da Litro a richiederli con un buon bicchiere di vino, non vi roviniamo la sorpresa). E non si tratta di cose per spizzicare, noi vi avvisiamo: con pochi euro a tapa creerete un tagliere degno di questo nome che riuscirà a sfamare anche i più affamati ed esigenti e a convincere i più scettici.

Buona selezione di vini a buon prezzo e gentilezza del personale completano un quadro perfetto per un aperitivo diverso, che unisce gradite contaminazioni extra-regionali alla tradizione piemontese nuda e cruda. Interessante, a questo proposito, il barbera tonic, realizzato con il barbera chinato.

La galleria, poi, con le sue vetrate luminose sulla volta e le luci accese nella tranquillità della sera, è uno spettacolo ancora troppo poco conosciuto che la sera tardi, prima che con la chiusura dell’ultimo locale venga chiusa, acquista una nota intima ed esclusiva. Vi piacerà, ne siamo sicuri.

Nella stessa zona:

Trapizzino - Lo street food romano arriva a Torino (ed è squisito) Non è un
Il posto perfetto per provare l’ebbrezza della pizza in puro american style! Avete presente la
Vi va un hamburger di canguro a Torino? Fedele al nome in quanto a sostanza,
Al Nurah Café l'aperitivo marocchino che conquista il quadrilatero Il Nurah Café a Torino è
Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work