novembre, 2022
Toscani Chez Mazzoleni
Quando
2 novembre 2022 - 14 gennaio 2023 ( All Day)(GMT+02:00)
Dove
Galleria Mazzoleni
Piazza Solferino 2
Dettagli
Toscani Chez Mazzoleni – Galleria Mazzoleni a Torino 02 novembre 2022 – 14 gennaio 2023 Dopo Palazzo Reale a Milano e Palazzo Albergati a Bologna, Mazzoleni è lieta di ospitare a Torino
Dettagli
Toscani Chez Mazzoleni – Galleria Mazzoleni a Torino
02 novembre 2022 – 14 gennaio 2023
Dopo Palazzo Reale a Milano e Palazzo Albergati a Bologna, Mazzoleni è lieta di ospitare a Torino la terza e ultima tappa del ciclo di esposizioni che celebrano gli 80 anni di Oliviero Toscani.
La mostra TOSCANI CHEZ MAZZOLENI raccoglie un’ampia selezione di scatti curata dal fotografo, dalle sue immagini più iconiche e conosciute al corpus inedito di fotografie del Grande Cretto di Burri di Gibellina, presentate per la prima volta con la tecnica innovativa della stampa su cemento.
Il percorso espositivo si apre al piano terra della galleria con un’antologia di oltre cento immagini che ripercorrono la potenza creativa di Oliviero Toscani abbracciando la sua intera carriera.
Salendo al piano nobile, il percorso di mostra si snoda attraverso una selezione più rarefatta, una serie di scatti impressi per la prima volta con una particolare tecnica su lastre di cemento di grandi dimensioni, che conferisce alle immagini corpo e tridimensionalità. Opere iconiche di un artista che ha usato capacità visionaria, provocazione e trasgressione per contrastare razzismi, ineguaglianze e soprusi. Tra queste il famoso manifesto Jesus Jeans ‘Chi mi ama mi segua’, Bacio tra prete e suora del 1992, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996.
Con la stessa tecnica sarà esposta la serie sul Cretto di Gibellina, realizzata da Toscani per il progetto “Louis Vuitton Fashion Eye”. Le opere, declinate con stampe su cemento di dimensioni monumentali, dialogano con Cretti di Burri della collezione Mazzoleni.
Infine, due wallpaper su larga scala accompagnano il visitatore in un viaggio concentratissimo nel progetto decennale Razza Umana, con cui Oliviero Toscani ha solcato centinaia di piazze in tutto il mondo per fotografare chiunque lo desiderasse, dando vita al più grande archivio fotografico esistente sulle differenze morfologiche e sociali dell’umanità, con oltre 10.000 ritratti, alcuni dei quali scattati durante l’ultima edizione del Kappa Future Festival di Torino.