Press ESC to close

settembre, 2023

Torino Photo Marathon

CategorieFESTIVAL E FIERE,HAVE FUN,SPORTTorino Photo MarathonEvento Diffuso, Torino2023dom24set All Day

Quando

All Day (Domenica)(GMT+02:00)

Dove

Evento Diffuso

Torino

Other Events

Dettagli

Torino Photo Marathon 2023

La Torino Photo Marathon torna domenica 24 settembre 2023 in Piazza Castello, una giornata dedicata alla fotografia e a tutto ciò che è collegato, per gli amanti della fotografia ma non solo.

La PhotoMarathon è una sfida fotografica: durante la giornata verranno resi noti 9 temi fotografici, da sviluppare entro le ore 24, all’interno della città di Torino.

Che cos’è la Torino Photo Marathon?

La Torino Photo Marathon è di fatto una gara, ma tranquilli, non c’è bisogno di correre e arrivare primi:

ogni 3 ore vengono divulgati 3 temi fotografici, da sviluppare in città nel giorno in cui si svolge l’evento

In che senso temi?

I temi sono stimoli a ricercare punti di vista e racconti; sono inviti a guardare gli stessi luoghi con occhi nuovi; sono molle che fanno scattare la creatività; sono impulsi a scoprire monumenti o scorci inaspettati proprio dietro l’angolo; sono l’incipit di storie che si nascondono nell’ordinario e che trovano finalmente l’occasione di essere raccontate.

Torino Photo Marathon 2023

E le foto?

Le fotografie vanno poi caricate sul portale entro il giorno successivo all’evento e comporranno un mosaico di punti di vista in una galleria permanente. Saranno selezionate e valutate da una giuria di professionisti e verrà premiato la migliore fotografia per ognuno dei 9 temi e la migliore serie di 9 scatti (vincitore assoluto).

Non si fotografa bene se non con il cuore.
La fotografia è un mezzo potente per comunicare, ispirare e connettersi con gli altri. Quando si fotografa con il cuore, si è capaci di cogliere l’essenza di una storia trasmettendo emozioni attraverso l’obiettivo. La fotografia diventa così strumento di condivisione e di solidarietà.
L’11° edizione della Torino Photo Marathon è organizzata da REFLEXTribe in collaborazione con la Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi con l’obiettivo di coniugare la creatività fotografica con l’impegno sociale, fornendo l’opportunità ai partecipanti di esprimere la propria passione e allo stesso tempo contribuendo a un progetto solidale.
Il ricavato, infatti, è destinato a sostenere la storica sottoscrizione di Specchio dei tempi: dal 1976, ogni Natale, vengono consegnate 2.000 Tredicesime dell’Amicizia agli anziani soli e in condizione di grave indigenza. Mostra meno

 

Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto:

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.