ottobre, 2024
Torino Photo Marathon
Quando
6 ottobre 2024 All Day(GMT+02:00)
Dove
Evento Diffuso
Torino
Dettagli
Torino Photo Marathon 2024 La Torino Photo Marathon torna domenica 6 ottobre 2024: una giornata dedicata alla fotografia e a tutto ciò che è collegato, per gli
Dettagli
Torino Photo Marathon 2024
La Torino Photo Marathon torna domenica 6 ottobre 2024: una giornata dedicata alla fotografia e a tutto ciò che è collegato, per gli amanti della fotografia ma non solo.
La PhotoMarathon è una sfida fotografica: durante la giornata verranno resi noti 9 temi fotografici, da sviluppare entro le ore 24, all’interno della città di Torino.
Che cos’è la Torino Photo Marathon?
La Torino Photo Marathon è di fatto una gara, ma tranquilli, non c’è bisogno di correre e arrivare primi:
ogni 3 ore vengono divulgati 3 temi fotografici, da sviluppare in città nel giorno in cui si svolge l’evento
In che senso temi?
I temi sono stimoli a ricercare punti di vista e racconti; sono inviti a guardare gli stessi luoghi con occhi nuovi; sono molle che fanno scattare la creatività; sono impulsi a scoprire monumenti o scorci inaspettati proprio dietro l’angolo; sono l’incipit di storie che si nascondono nell’ordinario e che trovano finalmente l’occasione di essere raccontate.
E le foto?
Le fotografie vanno poi caricate sul portale entro il giorno successivo all’evento e comporranno un mosaico di punti di vista in una galleria permanente. Saranno selezionate e valutate da una giuria di professionisti e verrà premiato la migliore fotografia per ognuno dei 9 temi e la migliore serie di 9 scatti (vincitore assoluto).
Non si fotografa bene se non con il cuore.
La fotografia è un mezzo potente per comunicare, ispirare e connettersi con gli altri. Quando si fotografa con il cuore, si è capaci di cogliere l’essenza di una storia trasmettendo emozioni attraverso l’obiettivo. La fotografia diventa così strumento di condivisione e di solidarietà.
L’11° edizione della Torino Photo Marathon è organizzata da REFLEXTribe in collaborazione con la Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi con l’obiettivo di coniugare la creatività fotografica con l’impegno sociale, fornendo l’opportunità ai partecipanti di esprimere la propria passione e allo stesso tempo contribuendo a un progetto solidale.
Il ricavato, infatti, è destinato a sostenere la storica sottoscrizione di Specchio dei tempi: dal 1976, ogni Natale, vengono consegnate 2.000 Tredicesime dell’Amicizia agli anziani soli e in condizione di grave indigenza.