tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

dicembre, 2026

The Tokyo Ballet

CategorieDANZA BOZZA,SPETTACOLOThe Tokyo BalletTeatro Regio, Piazza Castello 215 Torino2026gio10dic All Daydom13

Quando

10 dicembre 2026 - 13 dicembre 2026 ( All Day)(GMT+01:00)

Dove

Teatro Regio

Piazza Castello 215 Torino

Other Events

Dettagli

The Tokyo Ballet – Teatro Regio Torino

Stagione d’Opera e di Balletto 2026 – 2027

 

đź“… Quando: 10-13 Dicembre 2026

 

Quindici titoli, nove nuovi allestimenti, tre appuntamenti di danza e un prezioso capolavoro barocco, la nuova stagione del Teatro Regio di Torino 2026-27.

 

The Tokyo Ballet

La prima tournée del Tokyo Ballet, fondato dal mitico Tadatsugu Sasaki, fu sessant’anni fa a Mosca e Leningrado, e superò l’esame più severo nel Paese dei capolavori del grande repertorio di Petipa. I tour sono ormai trentasei, con esibizioni in tutta Europa, alla Scala come all’Opéra di Parigi, culle originarie del balletto, ma anche a Buenos Aires e a Pechino. A Tokyo, Vladimir Vasil’ev del Bol’šoj ha montato Don Chisciotte e Natalija Makarova, sublime creatura del Mariinskij, La Bayadère. Ma la coreografia degli autori del Novecento è ben presente nel portfolio della Compagnia giapponese, con Kylián, Neumeier, Ek, Forsythe, Teshigawara. Il patrimonio del Tokyo Ballet comprende inoltre ventidue opere di Maurice Béjart, il demiurgo del balletto neoclassico-moderno che, da Bruxelles, segnò il secondo dopoguerra nel mondo intero. Per la Compagnia il maestro marsigliese firmò un suo The Kabuki (1986), guardando a quel genere tradizionale di teatro totale nipponico glorioso, con le sue storie di coraggiosi samurai e geishe, che alcuni giovani d’oggi, annoiati in discoteca, si ritrovano a incarnare, sedotti da katane, percussioni e kimoni. Per il Tokyo Ballet concepì poi M (1993), sulla vita di Yukio Mishima, e lui stesso in prima persona gli affidò il Sacre du printemps e il Boléro, che hanno fatto storia nel favore del pubblico planetario.
L’autoritratto che la Compagnia offre con questo spettacolo ne rappresenta appieno il profilo: il prologo e l’atto I del contemporaneo KAGUYAHIME, il “racconto del tagliatore di bambù e della Principessa della luna”, di Jo Kanamori su musiche di Debussy, per la prima volta in Italia; con il classico, ipnotico, Regno delle Ombre dall’atto I di Bayadère; e infine l’eros rituale primigenio dell’incontro amoroso tra uomo e donna del Sacre du printemps di Béjart-Stravinskij.

The Tokyo Ballet - Teatro Regio Torino

Direttrice: Yukari Saito

Direttrice artistica: Shiori Sano

KAGUYAHIME

Prologo e Atto I

Regia, coreografia e “Spazio Design”: Jo Kanamori
Costumi: Tamae Hirokawa
Attrezzatura lignea: Masaki Kondo
Video: Ryu Endo
Light design: Masakazu Ito e Jo Kanamori
Assistente alla regia: Sawako Iseki
(musica registrata)

Il Regno delle Ombre

Coreografia: Marius Petipa

Le sacre du printemps

Coreografia: Maurice Béjart
Design: Joëlle Roustand e Roger Bernard
 

Orchestra Teatro Regio Torino

Conferenza-concerto: Mercoledì 9 dicembre ore 18 – Foyer Toro

 

 


SPOILER PRATICI:

📍 Dove: Teatro Regio

đź“… Quando: 10-13 Dicembre 2026

🎟️ Info e prenotazioni sul sito ufficiale

Get Directions