tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

aprile, 2025

Polittico dell’infamia

CategorieATTIVITÀ,TEATRO E DANZA,TUTTI GLI EVENTIPolittico dell’infamiaTeatro Astra, Via Rosolino Pilo 6 2025mar08apr All Daydom13

Quando

8 aprile 2025 - 13 aprile 2025 ( All Day)(GMT+02:00)

Dove

Teatro Astra

Via Rosolino Pilo 6

Other Events

Dettagli

Polittico dell’infamia – Teatro Astra Torino

Anagoor

Teatro Astra

8 > 13 aprile 2025

Prima nazionale

La materia d’attacco è offerta dal romanzo Trittico dell’Infamia di Pablo Montoya, autore colombiano espatriato in Europa. Protagonisti del romanzo sono tre artisti del vecchio continente operanti nel secolo della Conquista. E i punti di vista cambiano, improvvisamente non è più l’altro l’oggetto delle nostre “scoperte”, ma noi stessi e il nostro modo di guardare. E l’arte siede al banco degli imputati, non solo come testimone. Tra le opere al centro della performance 17 incisioni che descrivono la devastazione delle cosiddette Indie Occidentali e il genocidio allora in atto, senza che l’artista, Theodore de Bry, ne fosse testimone diretto. Qual è l’efficacia dell’arte tra realtà e rappresentazione? E cosa vuol dire rendere testimonianza? Qual è il ruolo dell’artista quando assiste direttamente o indirettamente al genocidio?

Polittico dell’infamia - Teatro Astra Torino

I fantasmi che infestano lo spettacolo sono quelli che l’età moderna ha portato prima in Europa e poi al di là degli oceani con il colonialismo, con l’imperialismo e con tutti i genocidi conseguenti. Lo spettacolo si confronta con l’enormità del male e con la posizione dell’artista davanti a questo male. Sul potere o impotenza davanti alle atrocità causate dall’essere umano sulla terra.
Piero Ramella

Qui puoi scoprire il programma della stagione.

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.