maggio, 2019

20mag All Day22Pint of ScienceParliamo di scienza davanti a un boccale di birraStrade della cittàCategorie:ATTIVITÀ,CULTURA,FESTIVAL E FIERE,HAVE FUN,WORKSHOP E DIMOSTRAZIONI

Espandi

Dettagli

Giunge alla quinta edizione l’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo che porta gratuitamente la scienza nei pub.

La scienza nei pub?

Esatto!
Dalle sei città della prima edizione nel 2015 alle 23 città dell’edizione di quest’anno: il ritmo è quello di una manifestazione spumeggiante che inanella record uno dietro l’altro.

Pint of science: una pinta di scienza (oltre che di birra).
Patatine, di contorno alla fisica quantistica?

Ormai è un appuntamento che molti aspettano, che ritorna a Torino per la quarta edizione consecutiva, da lunedì 20 a mercoledì 22 maggio, e cresce coinvolgendo quest’anno ben quattro pub oltre ai consueti tre.
Dodici sono i talk in programma a Pint of Science Torino 2019: uno in ciascun locale per tre sere, tutti con inizio alle ore 21. Non solo, ma al Mastio della Cittadella, in Via Cernaia, verrà allestito un pub d’eccezione, a cura del Birrificio Torino, per ospitare tre serate Pint of Science su fisica medica, intelligenza artificiale e neuroscienze.
Nella stessa sede è in corso la mostra “Uomo Virtuale – corpo, mente, cyborg”, che nelle tre sere dell’evento sarà aperta in via straordinaria fino alle 21:30.

Altri tre noti pub torinesi, ormai partner affezionati del festival scientifico, ospiteranno gli altri 9 eventi nelle tre serate dal 20 al 22 maggio: si parlerà di bosoni di Higgs, Big Bang e della nostra stella, il Sole, alle Officine Ferroviarie in Corso Germano Sommeiller 12, per il tema Atoms to Galaxies; i neuroscienziati vi danno appuntamento per Beautiful Mind al Birrificio Torino in via Parma 30, per raccontarvi di epigenetica, e svelarvi i segreti del cervello umano anche grazie alla realtà virtuale; se siete invece interessati alle nuove tecnologie, potrete sentire parlare di dispositivi quantistici al diamante, droni e idrogeno come fonte di energia pulita al The 1870
Huntsman Pub, in Corso Vittorio Emanuele II 43, per Tech me out.

Parliamo di scienza ma davanti a un boccale di birra

«Pint of Science risponde al nostro desiderio di rendere la scienza alla portata di tutti in un contesto informale come il pub sotto casa. Il format, ormai collaudato essendo questa la ottava edizione a livello mondiale e la quinta in Italia, consiste nel mettere insieme un pubblico di semplici appassionati insieme a ricercatori impegnati in temi di grande attualità nel campo delle scienze. Il tutto con un linguaggio che al tempo stesso risulti semplice ma non banale.».
[Alessia Tricomi, responsabile nazionale e Presidente dell’Associazione Culturale Pint of Science Italia]

PIERINO E IL LUPO al Teatro Vittoria di Torino Per l'Unione Musicale di Torino al
CAPRICCIOLO' al Teatro Vittoria di Torino Per l'Unione Musicale di Torino al Teatro Vittoria "Raccontami
LA ZANZAFIABA al Teatro Vittoria di Torino Per l'Unione Musicale di Torino al Teatro Vittoria
MUSICAINTASCA al Teatro Vittoria di Torino Per l'Unione Musicale di Torino al Teatro Vittoria per
NOTEINGIOCO - Divertirsi con la musica al Teatro Vittoria di Torino Per l'Unione Musicale di

Quando

maggio 20 (Lunedì) - 22 (Mercoledì)

Dove

Strade della città

Torino