dicembre, 2024
Pinocchio
Quando
27 dicembre 2024 - 29 dicembre 2024 ( All Day)(GMT+02:00)
Dove
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo 6
Dettagli
Pinocchio – Teatro Astra Torino Teatro del Carretto Teatro Astra 27 > 29 dicembre 2024 Un’avventura onirica dominata dal buio, uno spettacolo di maschere mute, tra fiaba e poesia. Nel
Dettagli
Pinocchio – Teatro Astra Torino
Teatro del Carretto
Teatro Astra
27 > 29 dicembre 2024
Un’avventura onirica dominata dal buio, uno spettacolo di maschere mute, tra fiaba e poesia. Nel celebre adattamento del classico della letteratura per ragazzi, Pinocchio è un sogno nato nella mente di Geppetto e la sua vita è un percorso di ostacoli e trappole. Perché le fiabe non sempre consolano, anzi, mettono in mostra le ombre e l’inquietudine che ognuno porta dentro. Pinocchio tocca il fondo di ogni sventura, diventa somaro, danza nel circo del Paese dei Balocchi, è marionetta nel teatro di Mangiafuoco, incontra una fata turchina, paurosa, terrorizzata dall’essere abbandonata. Il burattino più famoso di tutti vive una notte definitiva fin quando, togliendosi il costume si rivelerà per quello che è e capirà che tutto, la sua vita intera, è uno spettacolo. Uno spettacolo per qualcun altro.
Dipende da cosa intendiamo per fantasma: se è una presenza o un’assenza. Se lo pensiamo come una presenza, un’entità che viene a farci visita, allora Collodi ci dà la fata turchina, che offre a Pinocchio la grammatica per avventurarsi in questa storia. Ma questo spettacolo fa di più, ci racconta un’assenza, un’assenza grande, forse la più importante, l’assenza del padre. Attraverso questo vuoto, questo dolore, questa sofferenza enormi Pinocchio va incontro alla sua storia, alla ricerca di qualcosa, dell’Amore con la A maiuscola.
Giandomenico Cupaiuolo
Qui puoi scoprire il programma della stagione.