Press ESC to close

ottobre, 2023

Orchestra De Sono

CategorieMUSICA E CONCERTI,SPETTACOLOOrchestra De SonoAuditorium "Gianni Agnelli", Centro Congressi Lingotto, Via Nizza 280 Torino2023lun09ott20:30

Quando

(Lunedì) 20:30(GMT+02:00)

Dove

Auditorium "Gianni Agnelli"

Centro Congressi Lingotto, Via Nizza 280 Torino

Other Events

Dettagli

Orchestra De Sono – Lingotto Musica Stagione 23/24

presso Auditorium Giovanni Agnelli di Torino

9 ottobre 2023 | Ore 20:30

Per la nuova stagione “Lingotto Musica” di Torino presso l’Auditorium Giovanni Agnelli l’appuntamento con “l’Orchestra De Sono”.

ANTONELLO MANACORDA
direttore

VIKTORIA MULLOVA
violin

Orchestra De Sono - Lingotto Musica Stagione 23/24

PROGRAMMA

In ricordo di Francesca Gentile Camerana

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDYLe Ebridi «La grotta di Fingal». Ouverture in si minore op. 26

Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64

LUDWIG VAN BEETHOVENSinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60

Che Mendelssohn fosse un romantico dal temperamento sereno è dimostrato dalle sue Ouverture, fra cui la più celebre è La grotta di Fingal, che vale da sola a caratterizzare la stagione aurorale del romanticismo. L’orchestrazione, che prelude già alla concezione del poema sinfonico, è ispirata alla profonda impressione riportata dal musicista dopo la visita alla famosa grotta scozzese nel 1829. All’entrata della cavità, il mare spumeggia frangendosi fra grovigli di colonne basaltiche che le danno l’aspetto di una fantastica cattedrale.

Il fascino evocativo di quei suoni della natura è affidato all’Orchestra De Sono diretta da Antonello Manacorda, protagonisti del concerto inaugurale che Lingotto Musica e De Sono dedicano alla compianta direttrice artistica Francesca Gentile Camerana. All’omaggio prende parte, in uno sfoggio di perfetto equilibrio e radiosa purezza, anche la celebrata violinista Viktoria Mullova con il Concerto in mi minore op. 64 composto da Mendelssohn nel 1844.

Risalente a uno dei periodi più radiosi della vita di Beethoven, ovvero all’amore corrisposto con la contessa Therese von Brunswick durante l’estate del 1806, la Quarta Sinfonia chiude la serata in un trionfo di gioia di vivere, senso della natura e bonaria ironia.

 

La stagione Lingotto Musica 23/24

La Stagione 2023-2024 di Lingotto Musica che segna il 30° anniversario dell’Auditorium Giovanni Agnelli e della rassegna dei Concerti del Lingotto. Un palinsesto di appuntamenti sinfonici, corali e cameristici costellato da artisti e formazioni di assoluta eccellenza che riportano l’istituzione torinese ai vertici della scena italiana e internazionale dopo gli anni difficili della pandemia. «Per festeggiare questo importante traguardo – afferma il Presidente Giuseppe Proto – Lingotto Musica si presenta con un palinsesto di appuntamenti sinfonici, corali e cameristici costellato da artisti e formazioni di assoluta eccellenza che riportano l’istituzione torinese ai vertici della scena italiana e internazionale dopo gli anni difficili della pandemia».

13 concerti dal 9 ottobre 2023 al 30 maggio 2024, suddivisi nei consueti cicli dei Concerti del Lingotto all’Auditorium Agnelli e di Lingotto Giovani in Sala 500, cui si aggiungeranno i 4 appuntamenti della rassegna Lingotto in Reggia, ospitata nella Sala di Diana e nella Chiesa di Sant’Uberto della Venaria Reale sotto le festività natalizie.

 

Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto:

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.