novembre, 2022
On the Verge
Quando
4 novembre 2022 - 14 febbraio 2023 ( All Day)(GMT+02:00)
Dove
Camera
Via delle Rosine 18, Torino
Dettagli
On the Verge – Camera a Torino Project Room | 4 novembre 2022 – 14 febbraio 2023 Possiamo oltrepassare il limite del trauma? Possiamo trasformare l’esperienza della frontiera in arte? Di che
Dettagli
On the Verge – Camera a Torino
Project Room | 4 novembre 2022 – 14 febbraio 2023
Possiamo oltrepassare il limite del trauma? Possiamo trasformare l’esperienza della frontiera in arte? Di che tipo di arte abbiamo bisogno in tempi di crisi?
Sono questi alcuni spunti di partenza della open call aperta a luglio verso giovani fotografi e artisti selezionati nel network europeo FUTURES Photography – del quale CAMERA è l’unica rappresentante italiana. Gli artisti hanno riflettuto sul concetto di “verge” – limite, bordo, margine – per raccontare storie personali e collettive che indagano temi complessi delle società contemporanea: dalle questioni di genere alla sostenibilità alimentare, dalla critica femminista al tema ecologico, passando per l’ascesa di populismo, razzismo e nazionalismo.
Sono state selezionate sette proposte di altrettanti artisti: Alice Pallot (Francia), Cian Burke (Irlanda), Daniel Szalai (Ungheria), Julia Klewaniec (Polonia), Mark Duffy (Irlanda), Pauline Hisbacq (Francia), Ugo Woatzi (Francia). I loro progetti verranno inclusi nel percorso espositivo che conta oltre 80 opere curato da Giangavino Pazzola (CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia), con il supporto di Maja Dyrehauge Gregersen (Copenaghen Photo) e Marta Szymańska (Lodz Fotofestiwal) e allestito presso la Project Room di CAMERA a Torino dal 4 novembre 2022.
La mostra On the Verge è parte del programma dell’Annual Event di FUTURES (EPP – European Photography Platform), una piattaforma di ricerca sulla fotografia contemporanea sostenuta dall’Unione Europea di cui CAMERA fa parte insieme ad altre 20 istituzioni e festival stranieri già da cinque anni. Dal 4 al 6 novembre, infatti, CAMERA sarà il quartier generale di un intenso programma di attività che coinvolgerà, oltre a 100 giovani fotografi e artisti e 20 curatori da tutta Europa, anche ospiti internazionali come gli artisti Laia Abril (Spagna), Tayio Onorato e Nico Krebs (Svizzera) e Max Pinckers (Belgio), e i curatori Julija Reklaitė (Lituania, direttrice di Rupert, Vilnius) e Krzysztof Candrowicz (Polonia, curatore di CICLO Biennal in Porto, Portogallo) che saranno tutor del programma educativo riservato agli artisti FUTURES e protagonisti delle talk aperte al pubblico nel Gymnasium di CAMERA. A completare il programma di incontri su fotografia e immagine contemporanea, si terrà ad Artissima Fair un appuntamento che vede come relatori Irene Fenara (artista), Salvatore Vitale (direttore artistico di FUTURES) oltre a Giangavino Pazzola (coordinatore del progetto e curatore di CAMERA) e Walter Guadagnini (direttore di CAMERA). A completare il programma aperitivi, dj set e musica, il tutto all’insegna della fotografia contemporanea e della ricerca visiva.