tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

ottobre, 2025

Lee Miller

CategorieCULTURA,MOSTRE E MUSEILee MillerCamera, Via delle Rosine 18, Torino2025mer01ott All Day2026dom01feb

Quando

1 ottobre 2025 - 1 febbraio 2026 ( All Day)(GMT+02:00)

Dove

Camera

Via delle Rosine 18, Torino

Other Events

Dettagli

Lee Miller – Camera a Torino

1 ottobre 2025 – 1 febbraio 2026

CAMERA

L’autunno di CAMERA vedrà protagonista una figura straordinaria della cultura mondiale del Novecento: la fotografa americana Lee Miller.
La nuova mostra, curata da Walter Guadagnini, presenterà dal 1° ottobre 2025 al 1° febbraio 2026 oltre 160 immagini tutte provenienti dai Lee Miller Archives, molte delle quali pressoché inedite, per una chiave di lettura sia pubblica che intima del suo lavoro e della sua straordinaria personalità. L’esposizione dà inoltre il via ai festeggiamenti per i 10 anni del Centro che proporrà un programma ampio e articolato dedicato al mondo della fotografia nelle sue infinite sfaccettature.

Lee Miller - Camera a Torino

Lee Miller, Nusch Éluard seduta su un’auto, Golfe Juan, France 1937 © Lee Miller Archives, England 2025. All rights reserved. leemiller.co.uk

Il percorso espositivo si concentra sull’attività della fotografa tra gli anni Trenta e Cinquanta, documentando il suo ruolo di ponte tra gli Stati Uniti, l’Europa e l’Africa, dove visse esperienze fondamentali per la sua arte. Lee Miller fu protagonista del movimento surrealista, collaborando con Man Ray e contribuendo alla scoperta della solarizzazione. Fu vicina a figure come Pablo Picasso, Max Ernst, Paul Éluard, e realizzò immagini emblematiche sia artistiche che documentaristiche. Dopo una parentesi in Egitto, tornò in Europa alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, lavorando per Vogue e testimoniando il conflitto con fotografie drammatiche dei campi di concentramento e della caduta del regime nazista. Dopo la guerra si ritirò nella campagna inglese, ma il suo spirito creativo continuò a emergere anche nella vita privata.

La mostra, arricchita da riviste d’epoca e materiali d’archivio, racconta la curiosità inesauribile di una delle più grandi fotografe del XX secolo.

 

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Dario Cimorelli Editore e da un programma di iniziative di educazione all’immagine rivolte a pubblici diversi per età e formazione.

 

La radio ufficiale della mostra è Radio Monte Carlo.

Get Directions