Press ESC to close

marzo, 2024

L'autoritratto di Leonardo

CategorieCULTURA,MOSTRE E MUSEIL'autoritratto di LeonardoPolo Reale, Piazza Castello Torino2024gio28mar All Daydom30giu

Quando

Marzo 28 (Giovedì) - Giugno 30 (Domenica)(GMT+01:00)

Dove

Polo Reale

Piazza Castello Torino

Other Events

Dettagli

L’autoritratto di Leonardo – Musei Reali a Torino

RITORNA IN BIBLIOTECA REALE L’APPUNTAMENTO CON LE OPERE DI LEONARDO

28/03/2024 – 30/06/2024

Aperture straordinarie della mostra: 25 aprile, 29 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 24 giugno 2024

L’incontro con le opere del Maestro conservate nelle collezioni della Biblioteca Reale di Torino torna quest’anno in una versione totalmente inedita, dedicata al celeberrimo Autoritratto di Leonardo da Vinci, icona della storia dell’arte di tutti i tempi: un’occasione unica per guardare negli occhi il grande artista. Il prezioso foglio è eccezionalmente esposto insieme a sei disegni del periodo francese, appartenenti al Codice Atlantico, e al diario della visita che il Cardinale Luigi d’Aragona fece al Maestro, ad Amboise, il 10 ottobre 1517.

L'autoritratto di Leonardo - Musei Reali a Torino

Posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Piemonte, la mostra L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro, curata da Paola Salvi, è un macchina del tempo che, grazie a prestigiosi prestiti, vi permetterà di conoscere disegni e progetti realizzati da Leonardo nell’ultima fase della sua vita, dalla canalizzazione della Loira agli studi geometrici, alle riflessioni sulla pittura in rapporto con lo spettatore di tutti i tempi, e una selezione di opere della Biblioteca Reale, tra cui il Codice sul volo degli uccelli, gli studi anatomici sul corpo umano e quelli sul cavallo. Un insieme di opere che sarà difficile vedere nuovamente riunite insieme.

Il percorso è completato da una nutrita selezione di dipinti, disegni, incisioni, matrici calcografiche e fotolitografie che documentano la fortuna del celebre disegno di Torino e del volto del Genio dal Cinquecento all’Ottocento. Tra gli artisti in mostra: Sodoma, Giovan Ambrogio Figino, Giuseppe Bossi, Raffaele Albertolli e Pompeo Marchesi.

A impreziosire questo racconto per immagini, la Galleria Sabauda dedica per la prima volta una sala a venti opere eseguite da pittori leonardeschi, allievi, seguaci e imitatori del Maestro, a cura di Annamaria Bava, nelle quali si evidenzia l’attualità della lezione di Leonardo.

La sezione Volti contemporanei, a cura di Sandro Parmiggiani, presenta una selezionata rassegna di 15 sculture di Giuliano Vangi (Barberino di Mugello, Firenze, 1931 – Pesaro 2024), segnate da una peculiare intensità espressiva, e completa con uno sguardo contemporaneo l’ambito della raffigurazione del volto.

L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro è un’esperienza eccezionale per la qualità delle opere esposte e dei prestiti concessi, resa peculiare anche dalla presenza dell’installazione multimediale Leonardo da Vinci: la visione del Genio tra reale e virtuale, ideata a progettata dalla società Mnemosyne, sponsor tecnico della mostra, nel Salone palagiano della Biblioteca Reale; il pubblico potrà avvicinarsi all’universo di Leonardo attraverso una esperienza immersiva e usufruire di una nuova modalità di racconto.

Nel Salone sarà inoltre presente il video che racconta il viaggio dell’Autoritratto di Leonardo e del Codice sul volo degli uccelli in un microchip a bordo del Rover Curiosity, lanciato da Cape Canaveral il 26 novembre 2011: grazie a un’idea di Silvia Rosa-Brusin del TGR Leonardo della RAI, accolta dalla NASA, Leonardo è approdato su Marte il 5 agosto 2012 e sta esplorando il pianeta rosso da 12 anni.

Per tutta la durata della mostra, la facciata di Palazzo Reale ospiterà un videomapping sostenuto dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e dall’Unione Industriali Torino.

La mostra conta inoltre sul contributo di Salvatore Ronga srl e di SMARTART Torino.

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.