maggio, 2023
Questo evento si ripete13 maggio 2023
La figlia del reggimento
Quando
12 maggio 2023 All Day(GMT+02:00)
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 Torino
Dettagli
La figlia del reggimento – Teatro Regio Torino Stagione d’Opera e di Balletto 2023 dal 12 al 23 maggio 2023 Per la nuova Stagione d’Opera e di Balletto 2023 presentata dal
Dettagli
La figlia del reggimento – Teatro Regio Torino
Stagione d’Opera e di Balletto 2023
dal 12 al 23 maggio 2023
Per la nuova Stagione d’Opera e di Balletto 2023 presentata dal Teatro Regio lo spettacolo “La figlia del reggimento”.
DETTAGLI SPETTACOLO
Le donne forti sono una costante nella produzione di Donizetti. Tra tutte, Marie, protagonista della Fille du régiment, è la più solare e insieme la meno femminile: allevata da un reggimento dell’esercito napoleonico, ha imparato ad amare la patria e… a imprecare come un soldato. Per la ragazza tutto cambia quando, giunta tra le montagne del Tirolo, scopre di essere la figlia di una marchesa; la vita aristocratica, però, la incupisce: ritroverà il sorriso e l’amore del suo adorato Tonio con l’aiuto dei suoi tanti “papà” militari.
Composta a Parigi nel 1840, questa è la prima e più fortunata opera francese di Donizetti. Messo da parte ogni snobismo, i transalpini se ne innamorarono subito e per anni adottarono il coro Salut à la France come proprio inno non ufficiale, in alternativa alla Marsigliese. A rendere il lavoro irresistibile è una successione di marce brillanti, episodi spiritosi e numeri vocali dal virtuosismo sbalorditivo, come l’aria di Tonio Ah! Mes amis con i suoi nove do di petto. Li ascolteremo dalla voce impeccabile del grande tenore americano John Osborn, affiancato dalla Marie di Giuliana Gianfaldoni e da un cast di specialisti del repertorio. Quest’opera, divertente quanto impegnativa, è diretta da Evelino Pidò, un graditissimo ritorno per l’ambasciatore dell’opera romantica e del belcanto nel mondo. Tutto nuovo l’allestimento: una regia immaginifica che mescola con umorismo elementi reali e surreali, com’è tipico delle celebrate produzioni del duo Barbe & Doucet.
Edizione in lingua originale francese
Evelino Pidò direttore d’orchestra
Barbe & Doucet regia, scene e costumi
Guido Salsilli regia video
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
In coproduzione con Teatro La Fenice di Venezia
Incontro con l’Opera: mercoledì 10 maggio 2023 ore 18
OPÉRA-COMIQUE IN DUE ATTI
Musica di Gaetano Donizetti
Libretto di Jules-Henry Vernoy de Saint-Georges and Jean-François A. Bayard
Prima rappresentazione assoluta:Parigi, Opéra-Comique, 11/02/1840
Sopratitoli in italiano/francese
Di più sulla stagione 2023 del Teatro Regio di Torino…
Il 2023 è un anno particolarmente significativo per il Teatro Regio poiché il 10 aprile ricorre il cinquantesimo anniversario della sua ricostruzione e i 283 anni dalla sua fondazione. Sarà occasione di festa e di celebrazione per il Teatro e la Città.
La Stagione d’Opera inizia a gennaio e si chiude a giugno – per poter poi riprendere, dalla Stagione successiva, la cadenza classica autunno/estate – e può contare su un palcoscenico completamente rinnovato, tra i più tecnologici d’Europa, grazie agli importanti lavori sulla meccanica di scena appena conclusi. Si tratta di un cartellone operistico straordinariamente concentrato, che affonda le radici nella tradizione italiana e guarda alle migliori produzioni europee, un ponte tra la storia passata e quella futura del Regio, un ponte tra Torino e l’Europa.