Press ESC to close

maggio, 2023

Questo evento si ripete

La figlia del reggimento

CategorieSPETTACOLO,TEATRO E DANZALa figlia del reggimentoTeatro Regio, Piazza Castello 215 Torino2023ven12mag All Day

Quando

All Day (Venerdì)

Dove

Teatro Regio

Piazza Castello 215 Torino

Dettagli

La figlia del reggimento – Teatro Regio Torino

Stagione d’Opera e di Balletto 2023

dal 12 al 23 maggio 2023

Per la nuova Stagione d’Opera e di Balletto 2023 presentata dal Teatro Regio lo spettacolo “La figlia del reggimento”.

La figlia del reggimento - Teatro Regio Torino

DETTAGLI SPETTACOLO

Le donne forti sono una costante nella produzione di Donizetti. Tra tutte, Marie, protagonista della Fille du régiment, è la più solare e insieme la meno femminile: allevata da un reggimento dell’esercito napoleonico, ha imparato ad amare la patria e… a imprecare come un soldato. Per la ragazza tutto cambia quando, giunta tra le montagne del Tirolo, scopre di essere la figlia di una marchesa; la vita aristocratica, però, la incupisce: ritroverà il sorriso e l’amore del suo adorato Tonio con l’aiuto dei suoi tanti “papà” militari.

Composta a Parigi nel 1840, questa è la prima e più fortunata opera francese di Donizetti. Messo da parte ogni snobismo, i transalpini se ne innamorarono subito e per anni adottarono il coro Salut à la France come proprio inno non ufficiale, in alternativa alla Marsigliese. A rendere il lavoro irresistibile è una successione di marce brillanti, episodi spiritosi e numeri vocali dal virtuosismo sbalorditivo, come l’aria di Tonio Ah! Mes amis con i suoi nove do di petto. Li ascolteremo dalla voce impeccabile del grande tenore americano John Osborn, affiancato dalla Marie di Giuliana Gianfaldoni e da un cast di specialisti del repertorio. Quest’opera, divertente quanto impegnativa, è diretta da Evelino Pidò, un graditissimo ritorno per l’ambasciatore dell’opera romantica e del belcanto nel mondo. Tutto nuovo l’allestimento: una regia immaginifica che mescola con umorismo elementi reali e surreali, com’è tipico delle celebrate produzioni del duo Barbe & Doucet.

Edizione in lingua originale francese
Evelino Pidò direttore d’orchestra
Barbe & Doucet regia, scene e costumi
Guido Salsilli regia video
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
In coproduzione con Teatro La Fenice di Venezia
Incontro con l’Opera: mercoledì 10 maggio 2023 ore 18

OPÉRA-COMIQUE IN DUE ATTI
Musica di Gaetano Donizetti
Libretto di Jules-Henry Vernoy de Saint-Georges and Jean-François A. Bayard
Prima rappresentazione assoluta:Parigi, Opéra-Comique, 11/02/1840
Sopratitoli in italiano/francese

Scopri il Teatro Regio di Torino!

 

Di più sulla stagione 2023 del Teatro Regio di Torino…

Il 2023 è un anno particolarmente significativo per il Teatro Regio poiché il 10 aprile ricorre il cinquantesimo anniversario della sua ricostruzione e i 283 anni dalla sua fondazione. Sarà occasione di festa e di celebrazione per il Teatro e la Città.

La Stagione d’Opera inizia a gennaio e si chiude a giugno – per poter poi riprendere, dalla Stagione successiva, la cadenza classica autunno/estate – e può contare su un palcoscenico completamente rinnovato, tra i più tecnologici d’Europa, grazie agli importanti lavori sulla meccanica di scena appena conclusi. Si tratta di un cartellone operistico straordinariamente concentrato, che affonda le radici nella tradizione italiana e guarda alle migliori produzioni europee, un ponte tra la storia passata e quella futura del Regio, un ponte tra Torino e l’Europa.

 

Hei.

Non sai cosa fare a Torino?

Consulta gli eventi consigliati di questa settimana.

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.