Press ESC to close

ottobre, 2024

Questo evento si ripete

Jules Massenet - Manon Lescaut

CategorieSPETTACOLO,TEATRO E DANZAJules Massenet - Manon LescautTeatro Regio, Piazza Castello 215 Torino2024sab05ott All Day

Quando

All Day (Sabato)(GMT+02:00)

Dove

Teatro Regio

Piazza Castello 215 Torino

Other Events

Dettagli

Jules Massenet – Manon Lescaut – Teatro Regio Torino

OPERA E BALLETTO MANON MANON MANON

5 — 29 OTTOBRE 2024

«Sfruttiamo bene la gioventù, non avremo vent’anni per sempre!»: ecco il motto di Manon, la peccatrice senza malizia, leggera e impulsiva, che ispirò a Jules Massenet una delle sue opere più belle. Manon è una ragazza bellissima, che i genitori vorrebbero rinchiudere in convento; la fortuna la porta su una strada molto diversa, facendole incontrare il cavaliere Des Grieux, uno studente di buona famiglia ma di mezzi modesti.
I due s’innamorano e fuggono insieme a Parigi, andando incontro a una fine dolorosa: Manon, amante del lusso, trascinerà Des Grieux verso il totale degrado morale.

Jules Massenet - Manon Lescaut - Teatro Regio Torino

L’opera, ispirata sempre al romanzo di Prévost, debuttò all’Opéra-Comique di Parigi nel 1884, ottenendo un successo travolgente: i bis e le chiamate al proscenio per i cantanti e l’autore furono innumerevoli. Il compositore, con la sua maestria orchestrale, ricrea atmosfere molto diverse, quali una festa in strada, il raccoglimento mistico della chiesa di Saint-Sulpice e lo squallore di una sala da gioco. Nella partitura sparge generosamente un frivolo colore locale settecentesco e spunti di comicità brillante, che fanno da contrappeso all’intensità emotiva della vicenda. Domina su tutto la figura di Manon, di cui viene delineata la trasformazione con squisita finezza attraverso melodie memorabili: dall’innocenza di «Voyons, Manon plus de chimères», alla sensualità di «N’est ce plus ma main», alla rassegnazione del finale.

Opera in cinque atti e sei quadri
Musica di Jules Massenet

Libretto di  Henry Meilhac and Philippe Gille

tratto dal romanzo Histoire du Chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut di Antoine-François Prévost

Prima rappresentazione assoluta:
Parigi, Théâtre national de l’Opéra-Comique, 19/01/1884

Crediti
Direttore d’orchestra | Evelino Pidò

Regia | Arnaud Bernard

Regista collaboratore | Stephen Taylor

Scene | Alessandro Camera

Costumi | Carla Ricotti

Luci | Fiammetta Baldiserri

Maestro del coro | Ulisse Trabacchin

Orchestra e Coro Teatro Regio Torino

Nuovo allestimento Teatro Regio Torino

Altre occasioni:

13ottobre 16ottobre 20ottobre 25ottobre 29ottobre

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.