ottobre, 2017

23ott20:00Il pomo d'oroMusiche di Hasse, VivaldiTeatro VittoriaCategorie:MUSICA E CONCERTI

Espandi

Dettagli

Anche per la Stagione 2017-2018 l’Unione Musicale propone una programmazione ricchissima: oltre cento appuntamenti con un unico denominatore comune: l’eccellenza. Saranno con noi i nomi più amatidel concertismo internazionale e proseguiremo anche la nostra missione di valorizzazione dei giovani talenti: cameristi, cantanti e solisti che stanno già solcando le scene internazionali.
Dopo il grande successo ottenuto, implementiamo l’offerta dedicata a bambini e famiglie: i laboratori Ateliebebè (da 0 a 18 mesi) e Noteingioco (da 2 a 3 anni), insieme al teatro musicale della domenica pomeriggio con Raccontami una nota. Ma non è tutto! Grande novità di quest’anno sarà il progetto Short Track. 30 minuti di classica per tutti, un insolito percorso alla scoperta della classica, per tutte le orecchie e per tutte le età. Da non perdere!

Padronanza stilistica + livello tecnico elevato + entusiasmo = Il pomo d’oro

Cioè un ensemble di straordinaria qualità, che riunisce alcuni tra i migliori giovani musicisti a del mondo per quanto riguarda l’interpretazione su strumenti d’epoca.
Il nome bizzarro lo hanno preso dal titolo di un’opera di Cesti, scritta a Vienna nel 1666 in occasione delle nozze dell’Imperatore Leopoldo I d’Austria, che fu la più eccessiva e fantasmagorica produzione dell’epoca.
L’orchestra Il pomo d’oro è ospite regolare del Théâtre Royal di Versailles, della Wigmore Hall, del Theater an der Wien, del Théâtre des Champs-Elysées, sia con i propri solisti sia con interpreti ospiti.
A Torino la formazione arriva insieme al “giovin cello” Edgar Moreau (23 anni), che quando ne aveva solo diciassette si è aggiudicato il secondo posto al Concorso Čajkovskij di Mosca e la vittoria all’Academie Maurice Ravel Prize, senza contare la quantità di altri premi strepitosi vinti negli anni successivi!

Date un’occhiata qui sotto ai suoi video su You Tube e… non perderete il concerto!

Hasse
Grave e Fuga
Platti
Concerto in re maggiore per violoncello, archi e continuo WD 650
Durante
Concerto a quattro
Vivaldi
Concerto in la minore per violoncello, archi e basso continuo RV 419
Hasse
Sinfonia in sol minore op. 5 n. 6
Telemann
Divertimento in si bemolle maggiore TWV 50 n. 23
Boccherini
Concerto in re maggiore per violoncello, archi e basso continuo G. 479

Quando

(Lunedì) 20:00

Dove

Teatro Vittoria

Via Antonio Gramsci, 4, 10121 Torino TO