Press ESC to close

novembre, 2023

Grigory Sokolov

CategorieMUSICA E CONCERTI,SPETTACOLOGrigory SokolovAuditorium "Gianni Agnelli", Centro Congressi Lingotto, Via Nizza 280 Torino2023mer08nov20:30

Quando

(Mercoledì) 20:30(GMT+01:00)

Dove

Auditorium "Gianni Agnelli"

Centro Congressi Lingotto, Via Nizza 280 Torino

Other Events

Dettagli

Grigory Sokolov – Lingotto Musica Stagione 23/24

presso Auditorium Giovanni Agnelli di Torino

8 novembre 2023 | Ore 20:30

Per la nuova stagione “Lingotto Musica” di Torino presso l’Auditorium Giovanni Agnelli l’appuntamento con “Grigory Sokolov”.

Grigory Sokolov - Lingotto Musica Stagione 23/24

PROGRAMMA

WOLFGANG AMADEUS MOZARTSonata n. 13 in si bemolle maggiore KV 333/315c «Parigina»

Adagio in si minore KV 540

Seconda parte da definire

L’unica, irripetibile natura della musica suonata dal vivo è centrale per la comprensione della bellezza espressiva e dell’irresistibile onestà dell’arte di Grigory Sokolov. Le poetiche interpretazioni del gigante della tastiera russo, che prendono vita durante l’esecuzione con un’intensità mistica, scaturiscono dalla profonda conoscenza delle opere che fanno parte del suo vasto repertorio. Schivo e antidivo per eccellenza, nei suoi recital pianistici Sokolov trascende il mero virtuosismo per immergersi nella musica con la sua ipnotica spontaneità raccogliendo ovunque trionfali accoglienze dal pubblico e dalla critica.

Dopo un intervallo di sei anni, il leggendario pianista di San Pietroburgo, artista esclusivo Deutsche Grammophon che ha raggiunto fama mondiale vincendo il Concorso Čajkovskij di Mosca a soli sedici anni, torna al Lingotto in un attesissimo recital, realizzato in collaborazione con Unione Musicale (che lo ospitò in stagione nel 2017).

Per lui l’eleganza e la lievità della Sonata KV 333/315c, composta da Mozart durante il terzo soggiorno parigino nel 1778, e il breve ma intensissimo Adagio in si minore KV 540 del 1788, gemma isolata del catalogo mozartiano in questa tonalità.

 

La stagione Lingotto Musica 23/24

La Stagione 2023-2024 di Lingotto Musica che segna il 30° anniversario dell’Auditorium Giovanni Agnelli e della rassegna dei Concerti del Lingotto. Un palinsesto di appuntamenti sinfonici, corali e cameristici costellato da artisti e formazioni di assoluta eccellenza che riportano l’istituzione torinese ai vertici della scena italiana e internazionale dopo gli anni difficili della pandemia. «Per festeggiare questo importante traguardo – afferma il Presidente Giuseppe Proto – Lingotto Musica si presenta con un palinsesto di appuntamenti sinfonici, corali e cameristici costellato da artisti e formazioni di assoluta eccellenza che riportano l’istituzione torinese ai vertici della scena italiana e internazionale dopo gli anni difficili della pandemia».

13 concerti dal 9 ottobre 2023 al 30 maggio 2024, suddivisi nei consueti cicli dei Concerti del Lingotto all’Auditorium Agnelli e di Lingotto Giovani in Sala 500, cui si aggiungeranno i 4 appuntamenti della rassegna Lingotto in Reggia, ospitata nella Sala di Diana e nella Chiesa di Sant’Uberto della Venaria Reale sotto le festività natalizie.

 

Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto:

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.