Press ESC to close

ottobre, 2024

Questo evento si ripete

Giacomo Puccini - Manon Lescaut

CategorieSPETTACOLO,TEATRO E DANZAGiacomo Puccini - Manon LescautTeatro Regio, Piazza Castello 215 Torino2024mar01ott All Day

Quando

All Day (Martedì)(GMT+02:00)

Dove

Teatro Regio

Piazza Castello 215 Torino

Other Events

Dettagli

Giacomo Puccini – Manon Lescaut – Teatro Regio Torino

OPERA E BALLETTO MANON MANON MANON

1 — 26 OTTOBRE 2024

Fu il Teatro Regio ad aprire le porte del successo a Puccini allestendo nel 1893 la prima rappresentazione assoluta di Manon Lescaut. A quell’epoca il compositore toscano aveva trentadue anni e solo due tiepidi successi all’attivo: con la nuova opera doveva dimostrare il proprio talento e competere con uno degli operisti di maggior successo del tempo, Massenet, che nel 1884 aveva composto un fortunatissimo lavoro ispirato al romanzo scritto un secolo e mezzo prima dall’abate Prévost: Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut. Quella storia aveva conquistato generazioni di lettori per i vari episodi di gusto libertino e per il carattere intrigante della protagonista, che si comporta da criminale senza essere consapevole del male che causa.

Giacomo Puccini - Manon Lescaut - Teatro Regio Torino

Fra le mani di Puccini, la storia di Manon, una femme fatale settecentesca innamorata follemente sia dello studente Des Grieux sia del lusso, diventa un dramma dal ritmo serrato, articolato in una successione di pannelli contrastanti: dall’idillio iniziale, che mostra la coppia innamorarsi tra cori di ragazzi che inneggiano alla gioventù e all’amore, si passa allo sfarzoso appartamento parigino dove Manon, mantenuta da Geronte, vive tra balli e cortigiani, per poi mostrare la giovane in catene, condannata per prostituzione all’esilio in America. Solo un intermezzo sinfonico, celebre quanto struggente, offre un respiro prima del finale tragico. Puccini affermava di sentire questo dramma «all’italiana, con passione disperata»: in pagine come la preghiera di Des Grieux «No! no!… pazzo son!» e «Sola… perduta, abbandonata» di Manon lo dimostrò mirabilmente.

Dramma lirico in quattro atti
Musica di Giacomo Puccini

Libretto di Luigi Illica, Domenico Oliva 
e Marco Praga

tratto dal romanzo Histoire du Chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut di Antoine-François Prévost

Prima rappresentazione assoluta:
Torino, Teatro Regio, 01/02/1893

 

Crediti
Direttore d’orchestra | Renato Palumbo

Regia | Arnaud Bernard

Scene | Alessandro Camera

Costumi | Carla Ricotti

Luci | Fiammetta Baldiserri

Regista collaboratore | Marina Bianchi

Maestro del coro | Ulisse Trabacchin

Orchestra e Coro Teatro Regio Torino

Nuovo allestimento Teatro Regio Torino

Altre occasioni:

3ottobre 6ottobre 12ottobre 18ottobre 23ottobre 26ottobre

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.