tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

novembre, 2023

Form Form SuperForm

CategorieMOSTRE E MUSEIForm Form SuperFormPinacoteca Giovanni e Maria Agnelli, Lingotto, via Nizza 230/103 Torino2023ven03nov All Day2024sab31ago

Quando

3 novembre 2023 - 31 agosto 2024 ( All Day)(GMT+01:00)

Dove

Pinacoteca Giovanni e Maria Agnelli

Lingotto, via Nizza 230/103 Torino

Other Events

Dettagli

Form Form SuperForm – Thomas Bayrle

Pinacoteca Agnelli

03.11.2023 – 02.04.2024 – prorogata al 31 agosto 2024

Form Form SuperForm è la mostra retrospettiva dedicata all’opera di Thomas Bayrle (Berlino, 1937), artista pioniere e tra i più prolifici della generazione del dopoguerra in Germania, che dagli anni Sessanta affronta temi come il lavoro, il potere, l’economia e la religione, mettendo in evidenza il rapporto tra l’individuo e le dinamiche collettive nella società.

Anticipatore dell’estetica del pixel nel linguaggio digitale, Bayrle è celebre per le “superforme”, complessi pattern realizzati a partire da immagini di persone, prodotti e macchine che l’artista ha declinato attraverso un’ampia gamma di forme, dalle tecniche di stampa alla pittura, dalla scultura al film.

Form Form SuperForm - Thomas Bayrle

In dialogo con la nuova grande installazione realizzata da Bayrle per la Pista 500, la mostra Form Form SuperForm ripercorre i principali temi e iconografie dell’artista, come l’automobile, simbolo di movimento ed energia, tra status symbol e prodotto di massa. L’ex fabbrica Fiat del Lingotto diventa il luogo ideale per accogliere le opere dell’artista interessato alla produzione industriale in serie e alla società dei consumi, in una fascinazione che già negli anni Settanta lo porta a guardare alla Fiat come fonte d’ispirazione per il suo lavoro.

A cura di Sarah Cosulich e Saim Demircan, Form Form SuperForm sarà aperta da venerdì 3 novembre 2023 a martedì 2 aprile 2024

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.