giugno, 2021

09giu All Day19setEstate in CircoloL'arteficio - Showroom & Art FactoryCategorie:ATTIVITÀ,FESTIVAL E FIERE,HAVE FUNExtra:CONSIGLIATI

Dettagli

L’estate in Circolo presso l’Arteficio di Torino

Dal 9 giugno al 19 settembre 2021
Cortile dell’Anagrafe Centrale, via Carlo Ignazio Giulio 14a

Torna per il secondo anno ESTATE IN CIRCOLO, la rassegna voluta e organizzata dal Centro Culturale L’ARTeficIO con la preziosa collaborazione di associazioni e organizzazioni del territorio interne al network ARCI Torino.

In uno spazio nuovo e storico allo stesso tempo, sarà possibile assistere alle partite del Campionato Europeo di Calcio, vivere l’esperienza del grande cinema con un programma che conta oltre 40 film, assistere a concerti di musica rock, pop, blues, jazz e a pièce teatrali. Soprattutto sarà uno spazio dove riappropriarsi in sicurezza di una socialità a lungo negata, semplicemente bevendo un drink e mangiando qualcosa in famiglia o con gli amici.

Consulta tutto il programma dell’estate a Torino proprio qui.

EiC è un’idea nata tra le mura de L’ARTeficIO con la volontà di restituire al pubblico cittadino un luogo nel centro storico di Torino.

Tutti i giorni dalle 16 alle 19 sarà aperta un’area bimbi attrezzata e una volta alla settimana le Biblioteche Civiche Torinesi avranno una postazione attiva con un servizio di invito alla lettura. Anche i più grandi potranno vivere lo spazio con il progetto di Campus Diffuso. Ed è in questa area che verranno ospitati tre open day di associazioni culturali e coreutiche.

EiC offre la possibilità di tornare a vivere l’emozione del cinema come esperienza condivisa: ampia la rassegna curata dal Circolo ARCI Sud: “L’Italia che non si vede”, “Torino che non si vede”, “Torino classica”  più due monografie dedicate a 2 grandi del cinema internazionale:Ennio Morricone e Ken Loach.

La musica sarà co-protagonista del programma con un ampio spettro di generi musicali raccontati da artisti piemontesi e non solo. A completare la proposta il parco dell’EiC sarà la sede del Cadrega Fest.

Il teatro del Torino FRINGE Festival sarà presente con 8 giornate di rappresentazioni dal 2 al 12 settembre.

Oltre all’intrattenimento L’ARTeficIO porta la creatività legata alla materia: per otto fine settimana sarà possibile curiosare e imparare i segreti degli artigiani legati al progetto HandMad: 20 Operatori del Proprio Ingegno

NUMERI:

  • 1.500 mq di area spettacolo
  • punti ristoro
  • 800 ore di intrattenimento
  • 25 musica live
  • 47 film e doc
  • rappresentazioni teatrali
  • 8 edizioni di HandMad
  • 3 Open Day di Associazioni teatrali e coreutiche
  • 22 giornate di proiezioni dei Campionati Europei di calcio
  • 54 giornate di animazione per i piccini
  • 14 giornate di invito alla lettura per i piccini
  • 2 festival nel festival: Torino Fringe Festival e Cadrega Fest
  • 12 realtà del territorio unite in un unico spazio ricreativo: Comitato ARCI TorinoUCCA Unione Circoli Cinematografici ARCIBiblioteche Civiche della Città di TorinoCreatori D’IngegnoSOLUZIONI ARTISTICHECircolo ARCI SUDCircolo La CadregaTorino Fringe FestivalOPS Officine per la ScenaTurin CatsAccademia del Comico e Radio For Music

Quando

Giugno 9 (Mercoledì) - Settembre 19 (Domenica)

Dove

L'arteficio - Showroom & Art Factory

Via Bligny, 18/L 10122 Torino TO