maggio, 2024
Der fliegende Holländer
Quando
17 maggio 2024 - 26 maggio 2024 ( All Day)(GMT+02:00)
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 Torino
Dettagli
Der fliegende Holländer – Teatro Regio Torino Stagione d’Opera e di Balletto 2023 – 2024 17-26 maggio 2024 Amour Toujours è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che inizia il 21 settembre
Dettagli
Der fliegende Holländer – Teatro Regio Torino
Stagione d’Opera e di Balletto 2023 – 2024
17-26 maggio 2024
Amour Toujours è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che inizia il 21 settembre 2023 e si conclude il 4 luglio 2024. Una Stagione emblematica per il Teatro che propone quattordici titoli, di cui otto nuovi allestimenti: spettacoli importanti, preziose rarità, artisti di fama e giovani interpreti dalla carriera in ascesa.
DETTAGLI SPETTACOLO
Il vento di tempesta soffia dalla prima all’ultima battuta dell’Olandese volante, sconvolgendo il mare e il cuore dei personaggi. In quest’opera del 1843 Wagner affrontò per la prima volta un tema che l’avrebbe sempre ossessionato: la redenzione attraverso l’amore. Il libretto, ispirato a una leggenda nordica e scritto dal compositore stesso, racconta la storia di un capitano olandese condannato a navigare per l’eternità sul suo vascello fantasma, finché l’amore fedele di una donna non spezzerà la sua maledizione. Senta, una fanciulla dal cuore puro, sarà l’unica capace di salvare l’Olandese sacrificando la propria vita.
Der fliegende Holländer è da molti considerata un’opera di transizione, in cui Wagner sperimenta l’uso dei Leitmotive (temi musicali ricorrenti associati a personaggi e situazioni), mantenendo ancora elementi tradizionali, come i cori dei marinai e delle filatrici d’ispirazione popolare e le arie in stile italiano. Per tenere in equilibrio le varie componenti di quest’opera turbinosa, salirà sul podio la direttrice Nathalie Stutzmann, il cui nome si sta imponendo in ambito wagneriano, come dimostra la sua partecipazione al festival di Bayreuth. Un cast di livello internazionale si esibirà nell’allestimento firmato da Willy Decker, il cui fascino onirico suscitò applausi entusiasti all’apertura della Stagione 2012/2013 del Regio.
Nathalie Stutzmann direttore d’orchestra
Willy Decker regia
Wolfgang Gussmann scene e costumi
Hans Tölstede luci
Ulisse Trabacchin maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Allestimento Opéra national de Paris