Press ESC to close

marzo, 2024

De Gasperi. L’Europa Brucia

CategorieSPETTACOLO,TEATRO E DANZADe Gasperi. L’Europa BruciaTeatro Gobetti, Via Gioachino Rossini 8 Torino2024mar12mar All Daydom17

Quando

marzo 12 (Martedì) - 17 (Domenica)

Dove

Teatro Gobetti

Via Gioachino Rossini 8 Torino

Dettagli

De Gasperi. L’Europa Brucia – Teatro Gobetti Torino

Teatro Stabile

12 – 17 MAR 2024

«Prendendo la parola in questo consesso mondiale sento che tutto, tranne la vostra personale cortesia, è contro di me»: è con queste parole che Alcide De Gasperi, storico Presidente del Consiglio e fondatore della Democrazia Cristiana, iniziò il suo discorso alla Conferenza di pace di Parigi del 1946, facendosi così carico di tutto il peso della storia fascista italiana per riuscire a riscattarla e condurla verso altre possibilità. Il regista Carmelo Rifici e Paolo Pierobon, qui nel ruolo dello statista italiano, indagano questo frammento di storia nella stretta prospettiva della vita di De Gasperi, enfatizzando le luci e le ombre di un uomo d’altri tempi, che aderì così tanto al suo compito politico da non vedere più i confini tra sé e la nazione.

di Angela Demattè
regia Carmelo Rifici
Teatro Stabile di Bolzano, LAC Lugano Arte e Cultura
in collaborazione con Fondazione Trentina Alcide De Gasperi
CTB – Centro Teatrale Bresciano

De Gasperi. L’Europa Brucia - Teatro Gobetti Torino

Lo spazio del tempo” è la nuova stagione di spettacoli teatrali 2023/2024 del Teatro Stabile di Torino, che vede spettacoli diffusi su più palcoscenici (ovvero al Teatro Carignano, al Teatro Gobetti e alle Fonderie Limone).

Qui puoi scoprire il programma cartaceo della stagione.

 

Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto:

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.