Press ESC to close

novembre, 2023

Cecità

CategorieSPETTACOLO,TEATRO E DANZACecitàTeatro Astra, Via Rosolino Pilo 6 2023mar07nov All Daydom12

Quando

novembre 7 (Martedì) - 12 (Domenica)(GMT+01:00)

Dove

Teatro Astra

Via Rosolino Pilo 6

Other Events

Dettagli

Cecità – Teatro Astra Torino

José Saramago / Virgilio Sieni

Teatro Astra

7 > 12 novembre 2023

Non si vede solo con gli occhi. Lo spettacolo di Virginio Sieni, coreografo di fama internazionale, reinventa il romanzo del premio Nobel José Saramago per invitarci a cercare una vista nuova, una rinnovata sensibilità verso gli altri e il mondo che ci circonda.

Aprire gli occhi tutte le volte per vedere di nuovo: liberamente ispirato al grande romanzo di José Saramago, scrittore, poeta e drammaturgo portoghese, premio Nobel per la Letteratura nel 1998, lo spettacolo racconta di un virus sconosciuto capace di rubare la vista alle persone. All’improvviso comunità e individui non vedono più, avvolti in un biancore luminoso che assorbe colori, cose, esseri, rendendoli così doppiamente invisibili. Gli abitanti del mondo, sgomenti, sono completamente vulnerabili. Ma un piccolo gruppo ha un’intuizione, creare un’alleanza per condividere le vie di fuga e trovare risposte alle loro domande.

Cecità - Teatro Astra Torino

A cosa serve vedere? Cecità di Virgilio Sieni è uno spettacolo dove i corpi avanzano con tutta la loro biologia e le emozioni. Gli interpreti cercano gesti nuovi, toccano lo spazio e ne sono toccati, ascoltano tracce e onde sonore che vagano nell’aria. Perché per sopravvivere è necessario elaborare strategie di sopravvivenza ma soprattutto rieducare lo sguardo. Uno sguardo non più malvagio, selvaggio, disperato, perché scavando dentro sé stessi viene alla luce qualcosa di umano come l’amicizia e solidarietà. Nel biancore accecante della scena tutto si svela di nuovo: emerge quello che prima era presente ma nascosto. Si riparte dal corpo, liberando le mani per toccare, per procurarsi cibo e lavarsi, per uccidere e curare i morti. Per abbracciare un cane, accudire il più debole, in una profonda e complice simbiosi tra esistenti, in una comunità. Una comunità di umani che si riscopre natura, parte di essa, che comprende di essere semplicemente viva.

Qui puoi scoprire il programma cartaceo della stagione.

 

Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto:

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.