novembre, 2023
Cecità
CategorieSPETTACOLO,TEATRO E DANZACecitàTeatro Astra, Via Rosolino Pilo 6 2023mar07nov All Daydom12
Quando
7 novembre 2023 - 12 novembre 2023 ( All Day)(GMT+02:00)
Dove
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo 6
Dettagli
Cecità – Teatro Astra Torino José Saramago / Virgilio Sieni Teatro Astra 7 > 12 novembre 2023 Non si vede solo con gli occhi. Lo spettacolo di Virginio Sieni, coreografo
Dettagli
Cecità – Teatro Astra Torino
José Saramago / Virgilio Sieni
Teatro Astra
7 > 12 novembre 2023
Non si vede solo con gli occhi. Lo spettacolo di Virginio Sieni, coreografo di fama internazionale, reinventa il romanzo del premio Nobel José Saramago per invitarci a cercare una vista nuova, una rinnovata sensibilità verso gli altri e il mondo che ci circonda.
Aprire gli occhi tutte le volte per vedere di nuovo: liberamente ispirato al grande romanzo di José Saramago, scrittore, poeta e drammaturgo portoghese, premio Nobel per la Letteratura nel 1998, lo spettacolo racconta di un virus sconosciuto capace di rubare la vista alle persone. All’improvviso comunità e individui non vedono più, avvolti in un biancore luminoso che assorbe colori, cose, esseri, rendendoli così doppiamente invisibili. Gli abitanti del mondo, sgomenti, sono completamente vulnerabili. Ma un piccolo gruppo ha un’intuizione, creare un’alleanza per condividere le vie di fuga e trovare risposte alle loro domande.
A cosa serve vedere? Cecità di Virgilio Sieni è uno spettacolo dove i corpi avanzano con tutta la loro biologia e le emozioni. Gli interpreti cercano gesti nuovi, toccano lo spazio e ne sono toccati, ascoltano tracce e onde sonore che vagano nell’aria. Perché per sopravvivere è necessario elaborare strategie di sopravvivenza ma soprattutto rieducare lo sguardo. Uno sguardo non più malvagio, selvaggio, disperato, perché scavando dentro sé stessi viene alla luce qualcosa di umano come l’amicizia e solidarietà. Nel biancore accecante della scena tutto si svela di nuovo: emerge quello che prima era presente ma nascosto. Si riparte dal corpo, liberando le mani per toccare, per procurarsi cibo e lavarsi, per uccidere e curare i morti. Per abbracciare un cane, accudire il più debole, in una profonda e complice simbiosi tra esistenti, in una comunità. Una comunità di umani che si riscopre natura, parte di essa, che comprende di essere semplicemente viva.
Qui puoi scoprire il programma cartaceo della stagione.