Press ESC to close

novembre, 2023

Black Star

CategorieSPETTACOLO,TEATRO E DANZABlack StarTeatro Astra, Via Rosolino Pilo 6 2023mer29nov All Daydom03dic

Quando

Novembre 29 (Mercoledì) - Dicembre 3 (Domenica)(GMT+01:00)

Dove

Teatro Astra

Via Rosolino Pilo 6

Other Events

Dettagli

Black Star – Teatro Astra Torino

Fabrizio Sinisi / Fabrizio Arcuri

Teatro Astra

29 novembre > 3 dicembre 2023

Tragedia contemporanea che si richiama all’esordio di William Shakespeare, il Tito Andronico, Black Star è uno spettacolo in quattro episodi che racconta lo straniero che affolla le nostre città, vittima sacrificale, oggi come ieri, di un ingranaggio tanto crudele quanto misconosciuto.

Quattro episodi: ciascuno con un diverso protagonista e una – apparentemente – diversa vicenda. Nel primo, una donna di mezza età s’innamora di un mendicante. Nel secondo, un cruento episodio di cronaca. Nel terzo, una crisi matrimoniale. Nel quarto, un raid a sfondo razzista nella periferia di una grande città. Ogni episodio con un suo linguaggio e un suo genere di riferimento: contrasto amoroso, tragedia di vendetta, dramma borghese, teatro di narrazione. Un solo elemento accomuna questi quattro quadri: la presenza di un giovane afrodiscendente, un immigrato africano di nome Grock, che attraversa le vicende in modo ambiguo e sfuggente, assumendo via via su di sé i più diversi significati: corpo erotico, avversario politico, vittima sociale, capro espiatorio.

Black Star - Teatro Astra Torino

Richiamandosi al Tito Andronico, opera d’esordio di William Shakespeare, Fabrizio Sinisi e Fabrizio Arcuri portano in scena con Black Star un ambiguo trattato sulla violenza, e in particolare sulla violenza sociale legata alla presenza dello straniero: un’analisi spietata di una società – la nostra – che s’illude di aver rimosso da sé ogni forma di ferocia, ma che ne ha solo occultato i meccanismi. Tuttavia, il dispositivo sacrificale è sempre lì: invisibile agli occhi della maggioranza, ma non per questo meno sanguinoso. Black Star, con le forme di un teatro in versi e di una struttura prismatica, si pone come una tragedia contemporanea, mettendo in evidenza il meccanismo feroce su cui il nostro mondo continua a fondarsi.

* Lo spettacolo è per un pubblico adulto e può essere proposto agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria di secondo grado. Contiene scene di nudo e si allude a una violenza.

Qui puoi scoprire il programma cartaceo della stagione.

 

Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto:

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.