Press ESC to close

aprile, 2024

All you can hit

CategorieCULTURA,MOSTRE E MUSEIAll you can hitDr Fake Cabinet, Via San Francesco Da Paola 122024gio04apr All Daysab18mag

Quando

Aprile 4 (Giovedì) - Maggio 18 (Sabato)(GMT+02:00)

Dove

Dr Fake Cabinet

Via San Francesco Da Paola 12

Other Events

Dettagli

All you can hit – Dr Fake Cabinet a Torino

4 aprile – 18 maggio 2024

Dr Fake Cabinet è felice di annunciare la mostra personale di Silvia Levenson ALL YOU CAN HIT a cura di Margaret Sgarra. La mostra vuole creare un parallelismo tra l’idea di luogo di ristoro che mette a disposizione dell’altro un menù senza restrizioni di quantità di cibo e le innumerevoli azioni violente verbali e fisiche che si consumano ogni giorno nelle cucine di casa.

All you can hit - Dr Fake Cabinet a Torino

Il progetto espositivo, realizzato in maniera site-specific per lo spazio di DR Fake Cabinet, vuole essere un’indagine sugli intrecci che si possono generare intorno a concetti contrapposti come: l’amore e la violenza, l’apparenza e la realtà, la protezione e la difesa.
Lame, piatti e altri utensili vitrei arredano un’ipotesi rappresentativa di una cucina di casa. Uno spazio apparentemente piacevole capace di suggerire, in chi si muove al suo interno, sensazioni di conforto e delicatezza che riprendono un immaginario di coppia fatto di romanticismo e dolcezza, intensificato dall’uso ricorrente del colore rosa. Tuttavia, andando oltre l’apparente atmosfera soave insita nell’ambiente evocato, il fruitore percepisce il dolore che esprime ogni oggetto esposto attraverso i messaggi riportati al di sopra di ognuno e i significati connessi all’utilizzo degli stessi. La cucina, in questa chiave di lettura, da luogo in cui ogni coppia si riunisce ogni giorno per raccontarsi la propria quotidianità durante il consumo di un pasto, diviene il palcoscenico in cui si mette in scena tutta la violenza di genere che si può diffondere al suo interno, erroneamente giustificata da una distorta idea di “amore”, in cui domina il controllo e il possesso dell’altra persona.

Silvia Levenson: (Buenos Aires, 1957), artista visiva e attivista politica. Al centro del suo lavoro troviamo il vetro, materiale attraverso cui dà forma a complesse installazioni che indagano le criticità della condizione femminile in rapporto alla famiglia e alla contemporaneità. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private di musei di tutto il mondo, tra cui: Houston Fine Art Museum e il Museo del Castello Sforzesco di Milano. Tra le mostre personali recenti: 2024 – So much love and compassion, Alexander Tutsek Foundation, Monaco, Germania; Workout per la distruzione del patriarcato, performance e video con Natalia Saurin, Palazzo Reale, Milano; Mi sento un pò strana, Escola Massana, Barcellona, Spagna; 2022 – Ni una menos, con N. Saurin, Palazzo Nobiliare, Cesano Maderno (MI)

Margaret Sgarra: curatrice di arte contemporanea e storica dell’arte specializzata in Fiber Art e installazioni site-specific, ha come tematiche di riferimento all’interno della sua ricerca curatoriale: l’identità, il femminismo, corporeità e la sfera emotiva. Ha conseguito il Diploma di I livello in Didattica dell’arte (Accademia Albertina di Belle Arti di Torino), successivamente ha perfezionato i suoi studi con una Laurea Magistrale in Storia dell’arte (Università degli Studi di Torino) e una Laurea Magistrale in Arti visive (Università di Bologna).Tra le ultime mostre curate troviamo: Alone. L’inafferrabile fascino della solitudine presso l’HUB della Creatività della Città di Torino, 2023, Abuse presso Cavallerizza Reale, Torino, 2023 e Dentro i miei vuoti, F’Art – Spazio Arti visive contemporanee, L’Aquila, 2024.

DR Fake Cabinet, Via San Francesco da Paola 12/D, Torino
Info: dr.fake.cabinet@gmail.com +39 338 167 29 86 + 39 320 824 00 04
Dal martedì al sabato dalle 16 alle 19.30

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.