Press ESC to close

dicembre, 2023

Akademie für Alte Musik

CategorieMUSICA E CONCERTI,SPETTACOLOAkademie für Alte MusikAuditorium "Gianni Agnelli", Centro Congressi Lingotto, Via Nizza 280 Torino2023mar12dic22:01mar22:01

Quando

(Martedì) 22:01 - 22:01(GMT+01:00)

Dove

Auditorium "Gianni Agnelli"

Centro Congressi Lingotto, Via Nizza 280 Torino

Other Events

Dettagli

Akademie für Alte Musik – Lingotto Musica Stagione 23/24

presso Auditorium Giovanni Agnelli di Torino

15 dicembre 2023 | Ore 20:30

Per la nuova stagione “Lingotto Musica” di Torino presso l’Auditorium Giovanni Agnelli l’appuntamento con “Akademie für Alte Musik”.

Akademie für Alte Musik - Lingotto Musica Stagione 23/24

PROGRAMMA

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL
Messiah. Oratorio in tre parti per soli, coro e orchestra HWV 56

Accanto a una vena creativa stupefacente, c’è in Händel un tono costante di esuberanza e pomposità, che fa accostare la sua arte a quella di Bernini o di Rubens. Le influenze manifeste degli operisti italiani, di Lulli e di Purcell sono volatilizzate al fuoco vivo della sua ispirazione.

Prototipo ne è il Messiah, composto sul finire dell’estate 1741 con velocità straordinaria su libretto di Charles Jennens (summa di versetti tratti dalla Bibbia di Re Giacomo e dal Book of Common Prayer), che consacra il genere dell’oratorio incontrando l’immediato favore del pubblico inglese. Opera di proporzioni imponenti, divenuta simbolo della carità cristiana, il Messiah è un trittico che addensa spiritualmente i principali momenti dell’epopea di Cristo, evitandone la presenza diretta.

Per esaltarne la materia compositiva (recitativi accompagnati, ariosi, arie solistiche e imponenti pagine corali), l’esecuzione del RIAS Kammerchor e del suo direttore principale Justin Doyle, insieme all’Akademie für Alte Musik e a un quartetto di eccezionali solisti, riporta alle origini questo capolavoro recuperandone la dimensione intima e contemplativa che conquistò per primo il cuore dei dublinesi in occasione del concerto di beneficenza del 13 aprile 1742 alla New Music Hall.

 

La stagione Lingotto Musica 23/24

La Stagione 2023-2024 di Lingotto Musica che segna il 30° anniversario dell’Auditorium Giovanni Agnelli e della rassegna dei Concerti del Lingotto. Un palinsesto di appuntamenti sinfonici, corali e cameristici costellato da artisti e formazioni di assoluta eccellenza che riportano l’istituzione torinese ai vertici della scena italiana e internazionale dopo gli anni difficili della pandemia. «Per festeggiare questo importante traguardo – afferma il Presidente Giuseppe Proto – Lingotto Musica si presenta con un palinsesto di appuntamenti sinfonici, corali e cameristici costellato da artisti e formazioni di assoluta eccellenza che riportano l’istituzione torinese ai vertici della scena italiana e internazionale dopo gli anni difficili della pandemia».

13 concerti dal 9 ottobre 2023 al 30 maggio 2024, suddivisi nei consueti cicli dei Concerti del Lingotto all’Auditorium Agnelli e di Lingotto Giovani in Sala 500, cui si aggiungeranno i 4 appuntamenti della rassegna Lingotto in Reggia, ospitata nella Sala di Diana e nella Chiesa di Sant’Uberto della Venaria Reale sotto le festività natalizie.

 

Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto:

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.