tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

settembre, 2025

PAZZA IDEA. Oltre il ’68: icone pop nelle fotografie di Angelo Frontoni

CategorieCINEMA,CULTURA,MOSTRE E MUSEI,SPETTACOLOPAZZA IDEA. Oltre il ’68: icone pop nelle fotografie di Angelo FrontoniMuseo del Cinema, Mole Antonelliana, Torino2025sab20set All Day2026lun09mar

Quando

20 settembre 2025 - 9 marzo 2026 ( All Day)(GMT+02:00)

Dove

Museo del Cinema

Mole Antonelliana, Torino

Other Events

Dettagli

PAZZA IDEA. Oltre il ’68: icone pop nelle fotografie di Angelo Frontoni – Museo del Cinema di Torino

đź“… Quando: Dal 20 settembre 2025 al 9 marzo 2026

Il Museo Nazionale del Cinema presenta la mostra fotografica PAZZA IDEA. Oltre il ’68: icone pop nelle fotografie di Angelo Frontoni,  un avvincente racconto degli anni Settanta e Ottanta visti attraverso l’obiettivo del fotografo Angelo Frontoni, che, con eleganza e ironia, ha saputo cogliere e catturare lo spirito e le contraddizioni di quegli anni.

Angelo Frontoni, con il suo inconfondibile gusto barocco, sempre ai limiti dell’eccesso, ha ritratto star del cinema, della TV e della moda. Nei suoi scatti, pubblicati su riviste e testate nazionali e internazionali, la seduzione si fonde con l’ironia del suo sguardo, provocazione e dolcezza convivono in un equilibrio sorprendente, e oggi queste immagini ci raccontano la storia dello spettacolo di un’epoca e, soprattutto, i desideri e le fantasie di una generazione.

PAZZA IDEA. Oltre il ’68: icone pop nelle fotografie di Angelo Frontoni - Museo del Cinema di Torino

Il percorso espositivo parte dall’Aula del Tempio, dove il visitatore viene accolto da 3 schermi giganti in tripolina posizionati a 18 metri di altezza intorno all’ascensore panoramico: qui prendono vita alcuni dei ritratti in mostra che sembrano fluttuare sulla cupola della Mole , in dialogo con i grandi schermi che contemporaneamente propongono un montaggio di film con protagonisti gli artisti ritratti.

Lungo la Rampa Elicoidale, 200 fotografie ritraggono 62 artisti nazionali e internazionali e accompagnano i visitatori in un viaggio per immagini attraverso due decenni di grande trasformazione sociale e politica, ben raccontati e interpretati dai protagonisti di quegli anni, attori, cantanti e modelle. Da Jane Fonda a Brigitte Bardot, da Jane Birkin a Claudia Cardinale, da Fabio Testi a Ringo Starr, da Elsa Martinelli a Marisa Mell, da Ilona Staller a Moana Pozzi, da Edwige Fenech alle sorelle Kessler, da Loredana BertĂ© a Ornella Vanoni e Raffaella CarrĂ , per poi finire – o incominciare – con Patty Pravo.

La mostra è raccontata attraverso pannelli che prendono ispirazione dalle canzoni di quegli anni. La musica, il rock e il pop nelle sue più varie declinazioni, sono infatti una componente essenziale del lavoro di Frontoni e diversi motivi musicali emergono quasi naturalmente dalle sue fotografie. Per sottolineare questo aspetto la mostra è accompagnata da una playlist di musica internazionale scaricabile da Spotify, con brani selezionati che accompagnano il visitatore e contribuiscono a un’immersione totale nel mondo di quegli anni.

All’esterno, sulla cancellata storica della Mole Antonelliana, trovano posto 4 pannelli a specchio, a disposizione dei passanti per scattarsi dei selfie con alcuni dei personaggi in mostra coinvolgono il visitatore in questo gioco di rimandi, dove realtà e spettacolo si incontrano in un luogo senza tempo.

La mostra – in programma alla Mole Antonelliana dal 20 settembre 2025 al 9 marzo 2026 –  è a cura di Carlo Chatrian con Roberta Basano ed Elena Boux.

 


SPOILER PRATICI:

📍 Dove: Museo del Cinema di Torino

đź“… Quando: Dal 20 settembre 2025 al 9 marzo 2026

🎟️ Info e prenotazioni sul sito ufficiale

Get Directions