Press ESC to close

gennaio, 2023

Rifare Bach

CategorieSPETTACOLO,TEATRO E DANZARifare BachTeatro Astra, Via Rosolino Pilo 6 2023mar24gen All Daymer25

Quando

gennaio 24 (Martedì) - 25 (Mercoledì)(GMT+01:00)

Dove

Teatro Astra

Via Rosolino Pilo 6

Other Events

Dettagli

Rifare Bach – Teatro Astra Torino

Stagione 22/23 – Buchi neri

24 >25 gennaio 2023

Il teatro Astra per la stagione 22/23, “Buchi neri” porta sul palco una serie di spettacoli teatrali dal novembre 2022 a maggio 2023.

Rifare Bach - Teatro Astra Torino

Compagnia Zappalà Danza

Roberto Zappalà nutre da sempre una grande ammirazione per Johann Sebastian Bach. Nella sua ormai trentennale attività ha composto, sulle note del grande musicista tedesco, soli, duetti, trii e ensemble, fra le pagine coreografiche a lui più care. La musica cristallina e preziosa di Bach incarna per il coreografo siciliano l’ideale di un’arte pura e «onesta». Con Rifare Bach Zappalà mette ora al centro dell’universo coreografico il corpo con tutta la sua fragilità, quale elemento fondante e transito ineludibile. La naturale bellezza del corpo dei danzatori sulla musica di Bach trova in questa creazione un corollario nei suoni della natura e del mondo animale, che diventano delle mini-ouverture che introducono le note bachiane. Ci sono immagini bucoliche che si susseguono, una natura quasi da «alba dell’umanità» dove i suoni dell’oggi e della sua violenza sono ancora assenti, poi un grido d’allarme «futurista» che crea spazi su cui riflettere e sul sentire comune a volte assopito. In Rifare Bach non cerchiamo nessuna drammaturgia articolata e nessun intellettualismo. Soltanto una stretta relazione tra l’estetica più eterea della musica e quella più carnale della danza per un viaggio denso di poesia, dove ritrovare nella natura e nei suoi silenzi la «straziante e meravigliosa bellezza del creato», come diceva Pasolini in Che cosa sono le nuvole.

 

Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto:

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.