ottobre, 2021

sab23ott All Daydom24EdipoUna fiaba di magiaCasa del Teatro Ragazzi e GiovaniCategorie:SPETTACOLO,TEATRO E DANZAExtra:Stadio Olimpico

Dettagli

Edipo. Una fiaba di magia – Casa del Teatro Ragazzi e Giovani Torino

23 e 24 ottobre 2021

SALA GRANDE

Per la stagione 2021/22 della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino sul palco Edipo. Una fiaba di magia.

Un Teatro che si occupa di Nuove Generazioni sa che il presente in cui opera costruisce la coscienza futura del pubblico che lo abita.

Nell’ambito del Festival delle Colline Torinesi 26

La storia di Edipo è una tipica fiaba di magia.

Si ricollega ai culti di fertilità delle antiche civiltà dei fiumi: la vecchia madre terra accoglie nel suo grembo il giovane seme che vi penetra per nascondersi, dormire e generare un frutto.

Ma cosa succede là sotto, in quel tempo di macerazione e morte del seme nella terra? Quale storia vive nella terra? Come entrarvi dentro e vederla? La Sfinge lo sa, ma solo quando i bambini avranno decifrato i suoi enigmi aprirà il sipario per accedere nell’antro della terra dove un seme, in essa custodito, dischiusosi diviene un uomo: Edipo.

Co-fondatrice della compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Socìetas, Chiara Guidi sviluppa una personale ricerca tra infanzia e voce, elaborando una specifica concezione di teatro d’arte infantile che vanta spettacoli presentati in diversi Paesi.

Dagli 8 anni

 

Societas | ERT – Teatro Nazionale
Ideazione Chiara Guidi in dialogo con Vito Matera
Con Francesco Dell’Accio, Francesca Di Serio, Chiara Guidi, Vito Matera, Alessandro Bandini
Musica Francesco Guerri, Scott Gibbons
Cura Elena de Pascale

Puoi prenotare da qui.

 

Cercavi invece qualcosa in zona?

 

INFO SULLA NUOVA STAGIONE

Con questa nuova stagione teatrale vogliamo restituire alla fantasia e all’immaginazione il nostro futuro. Abbiamo bisogno di tornare a sorridere, a divertirci, a riflettere, e a condividere i nostri sentimenti. Il teatro ci regala emozioni e pensieri da vivere con la famiglia, i compagni di scuola e gli amici.
La Casa del Teatro sarà in luogo di arte e cultura, anche grazie alla collaborazione di partner culturali con cui quest’anno abbiamo deciso di fare rete, abitato dai cittadini, dagli artisti, dalle scuole e da tutti i pubblici che lo frequentando. Un bene comune, uno spazio aperto, che ospiterà eccellenze artistiche nazionali e internazionali.

Emiliano Bronzino
Direttore Artistico

Quando

ottobre 23 (Sabato) - 24 (Domenica)

Dove

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Corso Galileo Ferraris 266