giugno, 2021

08giu All Day26setBarriera a cielo apertoStrade della cittàCategorie:ATTIVITÀ,CINEMA,FESTIVAL E FIERE,HAVE FUN,MUSICA E CONCERTI,SPETTACOLO

Dettagli

Barriera a cielo aperto a Torino

Dall’8 giugno al 26 settembre 2021
Arena Monterosa, Via Baltea, Via Agliè, Agro Barriera

Il frutto della condivisione progettuale di sette realtà partner permetterà di sviluppare un’ampia proposta socio-culturale tra cinema, musica, incontri tematici, letteratura e sostenibilità ambientale, accessibile a tutta la cittadinanza e a tutte le generazioni tra giugno e settembre, in quattro diversi spazi di Barriera di Milano.

Le attività messe in campo saranno proiezioni di film acclamati, concerti musicali di vari generi dal vivo, serate di approfondimento e divulgazione su problematiche globali e tutela ambientale, formazioni sui temi dell’autoproduzione e auto-organizzazione di comunità, performance teatrali site-specific, sessioni di ascolto, esposizioni temporanee, talk e concerti in radio con palco su strada.

Consulta tutto il programma dell’estate a Torino proprio qui.

Il progetto si svolge nel quartiere di Barriera di Milano e sviluppa le sue attività in quattro diversi punti: la programmazione cinematografica sarà ospitata presso il grande cortile interno dell’Oratorio Michele Rua per dare seguito al grande successo dell’Arena Monterosa attivata lo scorso anno nell’ambito di Torino Città del Cinema 2020, il Community Hub di via Baltea 3, la Casa del Quartiere Bagni Pubblici di via Agliè e il Boschetto – Agribarriera.

Il cartellone del cinema prevede 7 cicli tematici protagonisti per ogni settimana di programmazione: alla presenza degli autori, le nuove generazioni, le relazioni familiariil Sud Italia, i diritti umani, mentre le ultime due settimane vedranno protagoniste figure femminili coraggiose capaci di rompere pregiudizi e disparità. Via Baltea ospiterà la ricca programmazione Radio Street Community di Banda Larga con palco su strada e coinvolgimento attivo degli abitanti del quartiere. I Bagni di via Agliè propongono una rassegna jazz nel cortile della Casa del Quartiere e aperitivi dedicati al cinema e alla letteratura, mentre i lunedì dell’orto urbano del Boschetto alterneranno serate di formazione ad altre di divulgazione sui temi della sostenibilità.

La programmazione cinema ospiterà la restituzione del 2° Ragazzi in città un percorso formativo rivolto alle scuole del territorio tra cui anche la Viotti e la fase finale di Lavori in corto, concorso rivolto ad autori under35; in via Baltea sperimentazione estiva di un’aula studio e coworking all’aperto per supportare socialmente la comunità locale di abitanti e studenti. Grazie anche alla programmazione su strada di Radio Banda Larga si prevede una forte attrattività di questo target.

Quando

Giugno 8 (Martedì) - Settembre 26 (Domenica)

Dove

Strade della città

Torino