tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

ottobre, 2025

Torino Spiritualità

CategorieCULTURA,FESTIVAL E FIERE,MEETING E CONFERENZETorino SpiritualitàCircolo dei Lettori, Via Giambattista Bogino 92025mer15ott All Daydom19

Quando

15 ottobre 2025 - 19 ottobre 2025 ( All Day)(GMT+02:00)

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino 9

Other Events

Dettagli

Torino Spiritualità 2025

Torino Spiritualità riflette sulla superficie profonda dell’esistenza

15-19 ottobre 2025

Torna l’appuntamento a Torino con Torino Spiritualità: interi giorni di incontri, dialoghi, lezioni e letture per crescere insieme, attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo.

Torino Spiritualità quest’anno torna in autunno, come suo solito.

Torino Spiritualità 2025

Che cos’è Torino Spiritualità?

Torino Spiritualità è uno spazio privilegiato di riflessione per quanti non rinunciano a farsi domande e a cercare, lontano dalla frenesia di tutti i giorni, il significato più profondo dell’esistenza e della contemporaneità. Il festival è organizzato dalla Fondazione Circolo dei Lettori con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT ed il supporto tecnico del Teatro Stabile di Torino, Teatro Nazionale. Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino.

 

Edizione 2025

Per paradossale che sia, il vuoto riempie le nostre giornate. Invisibile ma pervasivo, si insinua nelle pieghe della quotidianità come un rumore bianco: a volte ci consola, come la quiete di una stanza tutta per sé; altre volte ci inquieta, come un’assenza che graffia il senso del nostro agire.

Ma che cos’è davvero il vuoto? Un’assenza da colmare o una presenza da abitare?
Una minaccia o una soglia? Una perdita o un inizio?

Questo vuoto d’intorno. Smarrirsi // Raggiungersi: la XXI edizione di Torino Spiritualità (15-19 ottobre 2025) si interroga su questa dimensione ambigua e affascinante: la esplora come orizzonte simbolico, esperienza interiore, tensione filosofica. In un mondo saturo di stimoli, oggetti e significati, il vuoto può diventare  luogo di resistenza, di contemplazione, di possibilità. Perché solo nel silenzio che il vuoto custodisce può affacciarsi l’inatteso. Solo quando ci svuotiamo, possiamo davvero fare spazio a ciò che ci trasforma.

Filosofi, scienziati, teologi, artisti, poeti e pellegrini dello spirito ci accompagnano in questo viaggio, tra parole, domande, incontri e sospensioni.
Per smarrirsi. E, forse, raggiungersi.

Torino Spiritualità si apre la sera del 15 ottobre (h 18.30) alla Chiesa di San Filippo Neri con un dialogo tra il fisico Guido Tonelli e il teologo Vito Mancuso. Tra gli appuntamenti in programma, anche un trittico di lezioni dedicate a quelli che il filosofo Paul Ricoeur definiva i “maestri del sospetto”: Nietzsche, Marx e Freud. Tre pensatori che hanno messo in discussione certezze radicate, indicando nuove vertigini del pensiero. A guidare queste esplorazioni saranno Matteo Saudino (Marx), Maurizio Ferraris (Nietzsche) e Vittorio Lingiardi (Freud).

Attesi sul palco anche ospiti come lo scrittore iraniano-olandese Kader Abdolah, la pastora Cristina Arcidiacono, il monaco buddhista Lama Michel Tulku Rinpoche, e molte altre voci che animeranno la riflessione di questa XXI edizione. Gli appuntamenti si svolgeranno al Circolo dei lettori e in numerosi luoghi culturali e artistici della città.

 


SPOILER PRATICI:

📍 Dove: Circolo dei Lettori e evento diffuso

📅 Quando: 15-19 ottobre 2025

🎟️ Info sul sito ufficiale

Get Directions