Aperitivo
Centro

Smania Caffè Turinoise

Smania Caffè in 3 parole:
romana, tonnarelli, cacio e pepe

.

 

Smania Caffè a Torino e le cacio e pepe delle 5

La cucina romana che non ti aspetti

In una viuzza di piazza Statuto, per la precisione in via Passalacqua, in cui la calma la fa da padrona, trovate in settimana il relax dei giusti a tutte le ore, o quasi. Da Smania Caffè le colazioni sono dolcissime, i pranzi sublimi e gli aperitivi da ricordare, ma andiamo con ordine.

I cornetti riempiti sul momento…

Si, l’abbiamo detto. I cornetti, morbidi e freschi, sono riempiti sul momento di dolce crema, cioccolato, pistacchio, ma anche nocciola, marmellatine fresche e, udite udite, potete richiedere le vostre brioche anche bigusto farcendole poco prima del vostro caffè – perché accontentarsi quando invece si può avere cioccolato bianco e pistacchio o crema e amarena che colano assieme fuori al primo morso? Si, facciamo partire una soundtrack hot.

Attenzione, segnaliamo anche le opzioni vegane, quali mora e sambuco, o ancora aloe, curcuma e pesca, fico e noci… insomma, propostine interessanti e non banali che ci hanno conquistate subito!

 

 

Smania Caffè a Torino: la cucina romana

Il menù cambia giornalmente, ma i “fuori” menù sono i piatti della cucina romana, sempre a richiesta: per intenderci, se la chiedi, ti fanno una cacio e pepe o una carbonara anche alle 5 del pomeriggio (parola dello staff, che l’ha fatto). E vi possiamo assicurare che era una delle carbonare migliori mai mangiate, con pasta all’uovo e guanciale, a 6 euro. I piatti sono abbondanti e ben presentati e viene da piangere e commuoversi prima a guardarli e poi a mangiarli!

Spesso trovate in menù anche piatti a base di pesce, deliziosi e sfiziosi, come i tonnarelli con le cozze, i secondi a base di polpo e patate o i carpacci, il tutto ad ottimi prezzi!

Smania Caffè a Torino: gli aperitivi, quelli giusti

Oltre alle carbonare delle 5 del pomeriggio (come fa lo staff), da Smania Caffè si può fare anche aperitivo – e che aperitivo. Qui preparano infatti taglieri che strabordano di formaggi, salumi, pizzette, tarallini, olive e verdure fresche e saporite, con bicchieri di spritz che sanno intimorire chiunque e calici di bollicine dall’ampia scelta. Dovrete aspettare un pochino, perché tutto è fresco e preparato sul momento, ma vi assicuriamo che ne vale assolutamente la pena! Li vedete in foto i taglieri, si? Dobbiamo aggiungere altro?

P.s. hanno anche il moscato, noi ve lo diciamo.

 

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. la fame, quella vera, a qualsiasi ora
  2. portarci un romano nostalgico de Roma
  3. le colazioni dolci e rilassanti senza calca
  4. una cacio e pepe a sorpresa nei giretti in centro

RICORDEREMO

  1. la carbonara delle 5 del pomeriggio
  2. i cornetti farciti sul momento
  3. l’angolino di relax dalla calca cittadina
  4. i super aperitivi
  5. l’amatriciana che wow.

 

Domande/Risposte

Lo staff da Smania Caffè è sempre gentile, disponibile ad aiutarvi e a consigliarvi il piatto del giorno e anche pronto ad una battuta o due. Qui davvero si deve solo chiedere e vi sarà dato – così almeno ha fatto Incoronata dello staff che in un sabato pomeriggio piovoso è entrata sconvolta nel baretto silenzioso chiedendo a gran voce una carbonara (e ottenendo una delle carbonare migliori mai mangiate).

Se andate in velocità nelle vostre pause pranzo, non ci sono però solo i piatti di pasta enormi e bellissimi e le proposte calde, ma anche tutta una serie di panini, paninetti e tramezzini non della solita tristezza: questi infatti trasudano prosciutto, uova, insalata e verdure e sono una bomba.

Chi l’ha detto che pranzare on the go dev’essere per forza triste?

I prezzi sono giusti e non costosi, considerando le porzioni abbondanti persino dei piatti freddi e delle insalatone (un primo è sui 6/7euro). I piatti sono colorati, deliziosi e mai banali, con accostamenti sempre interessanti. 

Quando ci sono le lasagne fatte in casa potremmo piangere e se volete qualcosa da prendere e portar via provate le brioche salate, sarete felici di averci ascoltate!

 

Cercavi consigli su altri ristoranti per la pausa pranzo a Torino? Prova qui

__________

Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Smania Caffè
Aggiornato al: 12 aprile 2022

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

Altri posti che dovresti scoprire:

Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work