L’atelier di Pietro Barbieri è il frutto di un percorso fatto di sartoria alla vecchia maniera e di un reinventarsi estremamente contemporaneo. I suoi abiti hanno uno stile sobrio ma sofisticato che conquista facilmente il cuore della torinesità più devota all’understatement e alla qualità di sostanza.
I motivi e i filati (tutti naturali) dei tessuti sanno distinguersi senza sfarzo e le linee semplici lasciano spazio a dettagli originali e interessanti. Una piega nel colletto, il taglio di una tasca, un’apertura nella manica ed ecco che nella semplicità fa l’occhiolino un estro fatto di amore per il proprio lavoro: alcune accortezze sono talmente piccole che la loro presenza sembra l’amorevole impronta di chi ha creato l’abito, quasi un dono segreto prima di separarsene.
Lo spazio espositivo ha tanta personalità quanto la linea di abbigliamento e la parete specchiata dietro alla quale si cela il laboratorio sartoriale suggerisce tutta la magia del processo creativo. Quello che vi conquisterà veramente, però, è la dimensione umana con cui vi troverete a trattare: ormai in un posto in cui la persona dietro al prodotto e quella all’acquisto possono trovarsi a parlare amichevolmente è sempre più difficile da trovare.
Aggiornamento 2022:
Pietro Barbieri è ora parte del mitico team di IL – Indipendent Label.
La bottega di via fratelli calandra è chiusa.