Il nome esatto è Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, ma i torinesi lo conoscono come Piazza D’Armi.

Le dimensioni di questo parco cittadino sono considerevoli nonostante la posizione tutto sommato centrale e la sua iniziale natura (di piazza d’armi, appunto, in cui sfilavano le parate militari) gli ha conferito una conformazione tutta a sè. Non c’è nulla di più urbano di questo parco fatto di viali ordinati e prati corti e pianeggianti in cui con la bella stagione si accampano gli abitanti del vivace quartiere di santa rita per studiare, stare con gli amici o prendere il sole.

Pieno di storia, questo posto ha visto la luce nel fascismo, ha visto la gloria del Grande Torino ed è ancora sede delle partite del Toro e di molti concerti ed eventi cittadini. La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali si è tenuta nello stadio che si affaccia su questo parco e il braciere olimpico ancora si erge al suo ingresso. L’ex pista olimpionica di pattinaggio è ora un palazzetto che ospita spesso fiere, esposizioni e concerti.

Tutto intorno corre una frequentatissima pista da jogging e i due chioschetti agli estremi del parco sono perfetti per una sosta mangereccia o rinfrescante nel clima vacanziero che anima questo luogo. Vicino all’ingresso da corso agnelli, un piccolo parco divertimenti ospita giostre di vario tipo che divertiranno anche gli adulti, oltre che i bambini.

 

Categorized in:

Tagged in: