Pasticceria Elba – Il Salento a Torino

Un luogo che i pugliesi di Torino conoscono molto bene, la Pasticceria Elba è un vero e proprio punto fermo sia per chi sente nostalgia di casa sia per chi invece vuole provare i sapori della vera Puglia.

Il locale è piccolo e da fuori quasi anonimo, ma riserva sorprese infinite: appena entrati ci si ritrova davanti ad una vetrina che trabocca di golosità.  Dai croissant ai fagottini artigianali e caldi per la colazione, passando per pasticcini e biscotti, la scelta è molto ampia, ma il motivo per cui questo posto è famoso sono i prodotti tipici creati con amore.  Prodotti di punta, i pasticciotti leccesi che, per chi non lo sapesse, sono dolcetti tipici fatti di pasta frolla e ripieni di morbida crema, amarene o cioccolato (e qui trovate anche quelli ricoperti al fondente, vera rarità). Se amate il salato, però, non dovete perdervi i rustici, prodotto ancora più difficile da trovare a Torino che qui è semplicemente eccezionale e, se siete mai stati in Salento, vi riporterà immediatamente laggiù. Pasta sfoglia, besciamella, pomodoro e mozzarella: “come si facevano una volta”, come risponde il simpatico proprietario quando gli si chiede come sono fatti. Pochi fronzoli, tanto sapore. Come nel vero spirito Leccese.

Anche le loro zeppole (standard e mini) sono leggenda e nel periodo di San Giuseppe si viaggia per tutta la città pur di averle e prenotarle, morbide e saporite fin dalla pasta e con crema deliziosa.
La gestione familiare è spontanea e naturale e i prezzi sono davvero economici. Pronti a un viaggio in terra salentina?

Nella stessa zona:

[related_post]

Categorized in:

Tagged in: