Negozi
Centro

Osvaldo Turinoise

Osvaldo in 3 parole:
verdura, primizie, Maestro del Gusto

Osvaldo e le sue primizie

Il bello e il sano dell’ortofrutta migliore

Osvaldo e le sue primizie attirano clienti da tutta la città fin dalla sua apertura nel 1992, e da allora è anche indiscusso Maestro del Gusto ogni anno. Non solo la sua colorata e profumata selezione di frutta e verdura vi renderà la giornata più solare, ma tra le sue proposte troverete anche oli e aceti artigianali da abbinare in un pinzimonio, legumi e specialità regionali: se vi diciamo che per natale i suoi cestini vanno a ruba, potete farvi un’idea di quanto il suo nome sia garanzia di successo.

Chi ha mai detto che la verdura è una pietanza noiosa?

Entrare qua dentro fa ritrovare il piacere dei colori, dei profumi (e una volta a casa, anche dei sapori) della frutta e della verdura quando è al meglio delle sue possibilità. Vegetariani, sbizzarritevi; non amanti degli ortaggi, date a Osvaldo una chance. Entrerete e troverete sicuramente qualcosa che vi attira.

Osvaldo – marchio di qualità

Le sue primizie sono così belle che a Natale girano in forma di cestini regalo per tutta la città. Saper ritrovare la centralità e la preziosità che i beni della Terra hanno sempre ricoperto nella vita degli esseri umani è un’arte che di questi tempi andrebbe preservata… Questa bottega, ancora tutta in legno e a gestione famigliare, come quelle di un tempo, si fregia del marchio Maestri del Gusto da quando ha aperto.

Le primizie di Osvaldo

Qui si trovano eccellenze locali e colture rare, come i ramassin, le mele di Saluzzo o i cardi di Nizza Monferrato, nonché i tartufi e funghi porcini della migliore qualità. Nella stagione giusta, tiene anche importazioni esotiche come mango, papaia e banane. Rifornisce molti ristoranti di livello della zona ed è quindi un’autorità anche nel segnalare posti in cui andare a mangiare. “E digli che ti mando io, così ti tratta bene”… Ci si ritrova trasportati in tempi differenti e piacevoli in cui il rapporto col cliente (e col prodotto) sono ancora un momento di cura e di scambio.

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. un regalo fresco, non scontato e sicuramente gradito
  2. trovare il tartufo migliore per una cena speciale
  3. una chiacchiera col proprietario e sua moglie
  4. un acquisto di ortofrutta di garantita qualità

RICORDEREMO

  1. le cassette di ciliegie che la mamma ci compra al compleanno
  2. il saluto dalla porta ogni volta che si passa davanti
  3. il grembiule verde e il nebulizzatore con cui lo si trova sempre intento a curare le sue verdure

 

Domande/Risposte

Lui è Osvaldo e sua moglie si chiama Grazia. Anche i dipendenti sono fissi, amorevoli e affezionati. Insieme scelgono il meglio e lo propongono al meglio, nella cura del prodotto e del cliente, entrambe con lo stesso amorevole tocco.

La vetrinetta si apre piccola ma colorata a un passo dai portici di Corso Vinzaglio, in Via San Quintino. Una zona di grandi studi a cui arrivano certamente molti dei suoi cesti e di una residenza benestante ma torinesissima nel suo understatement. Qui (e in molti ristoranti e osterie della città) Osvaldo trova la sua clientela più affezionata.

Il negozio ha aperto nel 1992 e da allora è sempre stato gestito di persona da Osvaldo e dalla moglie, scegliendo le migliori proposte dal mercato di Parigi e consegnandole anche a domicilio a Torino e prima cintura. Lo stampo e la cura erano allo stesso tempo tradizionalisti e visionari: il verduriere che entra con le sue consegne nelle cucine di casa di tutti i wannabe chef era approdato in città.

Cercavi consigli sull’enogastronomia a Torino? Prova qui

__________

Autore: Anna Catellani
Photo Credits: Osvaldo
Aggiornato al: 16 giugno 2020

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

Altri posti che dovresti scoprire:


 

Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work