Prodotti enogastronomici
Santa Rita

La Straniera Turinoise

La Straniera in 3 parole:
tortilla, platano, manioca

.

 

La Straniera porta il Sud America a Torino

prodotti confezionati e freschi dall’emisfero sud

Tornati dai Caraibi in astinenza da succo di mango? Mai stati ai Caraibi ma vorreste farvi una guacamole? Questo è il posto perfetto in cui trovare platani, avocadi e prodotti confezionati di cucina e gastronomia etnica, dal sudamerica al giappone.

Ricette dal mondo e prodotti introvabili

Troverete salsa di soia, riso basmati, curry e tajne, shirataki, tacos, gelatina di guajava e panko. Per spiriti avventurosi che vogliono cimentarsi in ricette esotiche e anime pigre che vogliono concedersi una siesta.

La Straniera è nata per rendere reperibili i prodotti del Sud America a Torino, per chi sente la mancanza di casa e per chi vuole esplorare nuove cucine. Siete sabaudi fino al midollo? Non sentitevi fuori-target ed entrate in questo negozietto etnico: sarete a vostro agio.

 

 

La straniera: prodotti dal mondo

Sul loro sito campeggia una lista veramente estesa di Paesi del Sud America dai quali vengono importate le merci: Argentina, Messico, Venezuela, Brasile, Colombia, Perù, Ecuador, Paraguay, Cile, Bolivia, Nicaragua, Uruguay, Costa Rica, El Salvador, Santo Domingo, Guatemala, Honduras. Noi abbiamo trovato qui i prodotti da cui Cuba ci ha reso dipendenti e a dire la verità anche numerosi prodotti per ricette asiatiche, indiane e mediorientali. 

 

La Straniera: una selezione vastissima

Ecco alcune delle cose che si possono trovare da La Straniera: chipotles, chilly, siracha, alfajores, dulche de leche, mate, chimichurri, empanadas, manjar blanco, pasta de achiote, guaranà, Ron Pampero, tapioca, panela, guayava, salsa di soia, farina di mais viola, succo di mango, salsa di habanero, glutammato aji-no-moto, essenza di vaniglia, latte condensato in latta, farina di piselli, quinoa rossa e nera, curry verde, zenzero, horchata, frijol rojos, manioca, avocado, igname, okra, hucatay, platani, frutta del drago, curcuma, camote, riso basmati.

Se conoscete la maggior parte delle cose nominate ora sapete finalmente dove trovarle; se invece avete visto una sequela di parole strambe, è il momento di andare a scoprire di che si tratta ed esplorare nuove cucine.

 

 

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. sudamericani a Torino che cercano gli snack che mangiavano a casa
  2. trovare prodotti etnici di tutti i tipi a prezzi imbattibili
  3. sperimentare nuove cucine
  4. trovare i prodotti necessari per le ricette caraibiche e del Sud America

RICORDEREMO

  1. il succo di mango che ci ha salvato dall’astinenza
  2. i pacchi di riso basmati porzione squadra di calcio
  3. i “chiclets”, gomme da masticare che si trovano anche là e da cui deriva “cicles”
  4. le bustine di spezie più concorrenziali e più saporite che abbiamo trovato in città

 

Domande/Risposte

La Straniera è stata messa su da una famiglia peruviana che, trovando difficile reperire i prodotti con cui seguire le abitudini alimentari sudamericane, ha capito che era necessario un punto vendita di questo tipo. In effetti da La Straniera si trovano anche acque di colonia e candele religiose per seguire anche la ritualità spirituale e insomma mantenere uno stile di vita simile a quello che si teneva nel proprio Paese d’origine.

Attualmente La Straniera ha ben tre sedi in città in tre quartieri residenziali estremamente vitali e di grande proposta gastronomico-popolare. A Borgo Vittoria sono tra Via Stradella e i Docks Dora, a Santa Rita a un passo dallo Stadio Olimpico e dal mercato, in zona San Paolo vicino a piazza Sabotino, via Monginevro e le residenze universitarie dietro al Poli. 

Si tratta in sostanza del posto ideale in cui cercare un prodotto di origine straniera difficilmente reperibile a Torino: i prezzi sono davvero ridotti, specie per una selezione che al supermercato sarebbe nello scaffale delle rarità.

Cercavi consigli per fare la spesa a Torino? Prova qui

__________

Autore: Anna Catellani
Photo Credits: CC0 Public Domain
Aggiornato al: 8 marzo 2021

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

 

Altri posti che dovresti scoprire:


 

 

Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work