After Dinner
San Salvario

La Proseccheria Turinoise

La Proseccheria a Torino e lo spritz veneto come si deve

Se siete mai stati in Veneto sapete quanto i loro bianchi e le loro bollicine siano squisite e quanto l’aperitivo lì possa essere un rito di convivialità imperdibile. Se sapete di cosa parliamo, starà sicuramente accadendo che vi manca la semplicità dei cicchetti e dello spritz a pochi euro che finisce per diventare un ricordo allegro e dai contorni non del tutto nitidi. Sapete come curarvi?

La Proseccheria di Torino in via Berthollet è la cura

Con un aperitivo in questo locale di San Salvario, di gestione veneta per l’appunto, si cura la nostalgia: anche se ci sono diversi cocktail in carta, l’attenzione la prende tutta la lunga lista di varianti dello spritz, tra cui una in brocca che rasenta i prezzi che si troverebbero laggiù.

L’ordine imponente di prosecchi (le cui casse arredano il locale disseminate sulla balconata superiore) aiuta certamente ad abbatterne i prezzi senza rinunciare alla bontà.
A questi si possono associare alcune “tapas” (o cicchetti) cucinate e selezionate con sapienza che spaziano tra taglieri e snack come olive e chips a lasagne e frutta con fonduta di cioccolato.
L’atmosfera è intima e conviviale e garantisce una serata memorabile senza spendere troppo, ma con spritz e prosecchi di alta qualità e dalla preparazione impeccabile.

Autore: Anna Catellani
Photo Credits: La Proseccheria

 

Diffondi il Verbo
Affarone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Sapiente Selezione
Veg