Il Polo del ‘900 in 3 parole:
patrimonio, cultura, storia

.

 

Il Polo del ‘900 a Torino è un luogo di incontro e confronto

Un centro culturale completo in pieno Quadrilatero

Il Polo del 900 di Torino nasce nel 2016 con sede principale nel quartiere militare come luogo di incontro e di confronto per i cittadini e soprattutto per le nuove generazioni, che qui possono esplorare ed approfondire la storia, la politica, le diverse realtà sociali e culturali che fanno parte ormai della società odierna.

Un luogo in cui storia e modernità si incontrano

Fondato dalla Città di Torino, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e 19 enti culturali (tra cui fondazione Gramsci, Istituto Salvemini, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), il Polo propone sempre un fittissimo calendario di eventi, mostre, spettacoli e conferenze. Basta entrare per lasciarsi stupire piacevolmente, per via di quello che è diventato oggigiorno.

Il Polo del ‘900 è infatti uno spazio di incontro, confronto e ricerca su un periodo storico di incredibile intensità e di grande attualità di cui si sa sempre troppo poco. La struttura comprende due palazzi, il Palazzo San Daniele e il Palazzo San Celso.

Tutto è pensato per creare uno spazio di libero pensiero e in cui lavorare comodamente rilassandosi, circondati da libri e cultura!

 

 

Il Polo del ‘900 e Palazzo San Daniele

All’interno del Palazzo San Daniele, subito dopo la reception, la struttura moderna e funzionale presenta diverse aree per lo studio o il lavoro, con connessione wifi, tavoli con prese e postazioni comode, le sale Voltoni , 900 e Didattica per gli incontri e gli eventi del polo, l’area bimbi, con giochi e scaffali di libri per l’intrattenimento dei più piccini, e la sala lettura, che funge anche da spazio per lo studio. Qui sono presenti più di 10.000 volumi organizzati per tematiche e oltre ai libri da poter leggere e prendere in prestito, si possono leggere e consultare le riviste storiche conservate dagli istituti del Polo!

Il Polo del ‘900 e Palazzo San Celso

All’interno del Palazzo San Celso, invece, si scende nei suggestivi sotterranei per trovare l’allestimento permanente del Museo della Resistenza, ma anche il mini-cinema, uno spazietto dedicato alle proiezioni cinematografiche per un massimo di 15 persone. Vi è inoltre la Sala consultazione video e uffici Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, ulteriori sale per gli incontri ed una seconda sala lettura.

 

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. immergersi nella storia tra mostre ed eventi
  2. studiare in un ambiente moderno e friendly
  3. approfondire l’enorme patrimonio culturale che protegge

RICORDEREMO

  1. l’atmosfera di relax per lo studio o il lavoro
  2. le postazioni con wifi e prese usb per studiare
  3. il grande calendario ricco di eventi proposti

 

Domande/Risposte

Il Polo comprende tantissimi spazi, anche se le due sedi maggiori sono proprio Palazzo San Daniele e Palazzo San Celso, che si trovano a due passi da Piazza Statuto.

Ulteriori sedi e spazi a Torino degli enti partner sono Casa Gobetti, il Fondo Tullio De Mauro, la Sede storica dell’Unione culturale Franco Antonicelli ed il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati.

Oltre al grandissimo patrimonio conservato e al ricco calendario di eventi bisogna ricordare anche 9centRo.

9centRo è una piattaforma digitale che favorisce l’accesso al patrimonio archivistico e culturale, dall’accesso libero per tutti senza necessità di registrazione.

Tutti gli eventi e l’entrata ovviamente sono completamente gratuiti, dunque si può approfittare di questo meraviglioso spazio per studiare o lavorare senza nessun problema.

Cercavi consigli a Torino per il tempo libero? Prova qui

__________

Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Incoronata Galietti e Polo del ‘900
Aggiornato al: 17 aprile 2023

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

Altri posti che dovresti scoprire:

Categorized in: