Grilèt Gourmet in 3 parole:
mediterranean, tartufo, poke
.
Grilèt Gourmet e le poke mediterranee a Torino
I pasti sani e bilanciati ma belli e buoni da morire
Avete presente quell’amico (e c’è sempre) che vi dice che lui con un pasto light mica si sazia? Ebbene qui parte la sfida.
Grilèt Gourmet a Torino è un posticino delizioso che propone poke non convenzionali sane e bilanciate in una sorta di rivisitazione mediterranea dell’ormai famoso piatto hawaiano che ha conquistato Torino negli ultimi anni. Da Grilèt ogni ingrediente è ben pensato per andare a comporre un pasto completo, ma sfizioso e di qualità.
Poke e bowl con ingredienti e accostamenti unici…
Cosa vi troverete davanti pranzando o cenando in questo localino in pieno centro? Bowl squisite (e tra l’altro bellissime e coloratissime) in cui ogni ingrediente è calibrato in accostamento agli altri per creare un mix unico per ogni proposta in menù. E tutto questo in quantità ben più che generose.
Grilèt gourmet a Torino: il menù
Gli ingredienti sono freschi e di solito si sta attenti alla stagionalità e le proposte sono diverse a seconda che desideriate una bowl di pesce, una di carne, una vegetariana o addirittura, per i più estrosi, quella mixed, che va a mescolare carne e pesce in accostamenti unici – nominiamo ad esempio, tra le più interessanti, quella salmone, gamberi e speck con verdure scottate e patè di olive, o ancora quella salmone crudo marinato, mortadella, funghi mele e noci (noi abbiamo provato l’accostamento bresaola e tocchetti di pesce spada accostati a funghi, carote e zucchine spadellate, nocciole, parmigiano e maionese al rafano).
Il salmone scottato è delizioso e burroso e si scioglie in bocca, la carne ben preparata, le verdure saltate alla perfezione e croccanti, le salse sono da capogiro (la maionese al rafano la dobbiamo per forza rinominare – se amate il sapore del rafano ne vorrete a chili).
Grilèt Gourmet e le poke unconventional
Le poke sono non convenzionali per via degli accostamenti davvero fantasiosi e a volte inconsueti, ma qui lo chef stupisce e sa soddisfare i palati più fini. Ogni bowl è creata ad hoc e ben pensata, ogni sapore (anche quello che magari vi crea dubbi) è invece perfetto per gli accostamenti del piatto.
Le poke sono pensate in collaborazione con una dietista e sono una perfetta combinazione di carboidrati, proteine e verdure, per i vostri pranzetti light (ma che sanno saziare) o le cenette in compagnia.
Facciamo anche lo schemino:
PERFETTO PER
- scoprire abbinamenti ed accostamenti particolari
- abbinati a presenze raffinate come tartufo o rafano
- mangiare in quantità pur stando a dieta
- le poke mediterranee belle e sfiziose
RICORDEREMO
- il servizio assolutamente perfetto e gentile
- i tarallini sfiziosi prima della vostra poke
- i dolcetti (la cheesecake al cucchiaio buonissima)
- fiori commestibili in poke coloratissimi
Domande/Risposte
Perché Grilèt vi chiederete? Ebbene questa parola significa “insalatiera, zuppiera”…in piemontese, la bowl in cui arrivano le vostre piccole (anzi grandi) opere d’arte di gusto. Prezzi in linea con la qualità e la quantità di cosa vi arriverà al tavolo, con poke dagli ingredienti vari e singolarmente ben cucinati. E per gli eterni indecisi o per chi non vuole rinunciare a più assaggi, c’è l’opzione aperipoke, una degustazione di mini poke che ci pare un’ottima, ottima idea. Grilèt Gourmet a Torino si trova in via delle Rosine, veramente a due passi dalla Mole, da via Po e dal centro cittadino. Magari siete passati lì davanti parecchie volte senza soffermarvi a guardare al suo interno, ma il locale, seppur piccino, riserva sorprese. Inoltre possiede anche un dehors molto carino per le belle giornate. Noi delle loro poke ci siamo assolutamente innamorati e vogliamo quindi consigliarvene ancora qualcuna, oltre a quelle già nominate. Per chi non è particolarmente amante di carne o pesce la poke “Albaro” vede combinati farro, uova sode, feta, tofu, verdure scottate, granellina di nocciole e una salsina alla mostarda e miele da leccarsi i baffi. C’è persino una proposta completamente vegana, con tempeh arrostito e lenticchie che noi non disdegniamo affatto!
Cercavi consigli su altri ristoranti per la pausa pranzo a Torino? Prova qui
__________
Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Grilèt Gourmet
Aggiornato al: 16 luglio 2021
Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Altri posti che dovresti scoprire: