Bar, Enoteche, Torterie
Aurora

Casa del Quartiere

La Casa del Quartiere: un laboratorio di idee a Torino

Che cos’è la Casa del Quartiere di Torino? Difficile definirla con poche parole, si tratta infatti di un vero e proprio laboratorio di idee che ribollono proprio oltre la superficie per eventi, manifestazioni ed attività sociali e culturali che vanno a coinvolgere diversi tipi di realtà, sia associazioni ma anche e soprattutto cittadini.

La Casa offre quindi degli spazi per organizzare eventi ed attività ma anche supporti organizzativi senza però realizzare in prima persona il tutto e dunque proprio per questa sua caratteristica riesce a coinvolgere un numero elevatissimo di soggetti.

A Torino la Casa del Quartiere si espande in una rete che contiene le realtà della Cascina Roccafranca, del Cecchi Point Hub Multiculturale, dei Bagni Pubblici di via Aglié, della Casa nel Parco, del Barrito, dello +SpazioQuattro e delle Case di Quartiere Vallette.

Tutte le sedi ovviamente meritano una visita, ma in particolare vogliamo segnalare i Bagni Municipali di via Morgari, la prima “Casa del Quartiere” a guadagnarsi uno spazio importante nel cuore non solo degli abitanti di San Salvario, ma dell’intera città.
Per questo quando si parla di Casa del Quartiere si pensa a questo luogo. La cucina e la caffetteria della Casa, in cui si sta sempre super attenti agli sprechi per godere di ottime colazioni artigianali, pranzi con menù sempre diversi e adatti anche ai vegetariani e aperitivi a buffet in cui non mancano mai le teglie di pasta e sfiziosità varie. Il sabato e la domenica a pranzo poi vengono persino proposti menù tematici, dunque bisogna proprio provarli tutti!

Ma i Bagni Municipali (che originariamente erano proprio questo, i bagni di quartiere) sono innazitutto un luogo di aggregazione e di sviluppo che a maggior ragione in un quarteiere vitale e multietnico come San Salvario offre ogni giorno una gamma interessantissima di attività, di corsi e di progetti. Gli spazi interni ed esterni sono utilizzabili per studiare, leggere, fare riunioni. Ci sono quotidiani, wifi e uno spazio per il bookcrossing, ma uno degli eventi di maggior richiamo è la Portofranco Summer Night, la rassegna estiva di cinema all’aperto del CineTeatro Baretti che ormai da un po’ di anni è in versione “silent movie”, ossia con l’utilizzo di cuffie wireless per permettere al pubblico di godere dei film senza rumori e senza disturbi per il vicinato.

Attualmente la rete delle Case del Quartiere comprende:

  • Casa del Quartiere di San Salvario: via Oddino Morgari, 14
  • Bagni Pubblici di via Agliè – la Casa del quartiere Barriera di Milano: via Aglié, 9
  • Barrito – la Casa del quartiere Nizza Millefonti: via Tepice, 23
  • Casa di Quartiere Vallette: piazza Montale, 18
  • Cascina Roccafranca – la Casa del quartiere Mirafiori Nord: via Rubino, 45
  • Casa nel Parco – la Casa del quartiere Mirafiori Sud: Via Panetti 1 / Via Artom (Parco Colonnetti)
  • Hub Cecchi Point – la Casa del quartiere Aurora: via Antonio Cecchi, 17
  • +SpazioQuattro – la Casa del quartiere San Donato: via Gaspare Saccarelli, 18

Nella stessa zona:

Il seltz di Catania arriva a Torino Forse non lo sapevate, ma in piazza Benefica
Ambrosio Cinecafè a Torino L'ingresso al cinema ricorda dei film d'altri tempi, con il pannello
Flora - L'aperitivo in Piazza Vittorio a Torino è garanzia In cerca di un apericena
Il nome esatto è Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, ma i torinesi lo conoscono come
Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work