La caffetteria del Poli in 3 parole:
pistacchio, caffè, chioschetto

.

 

La Caffetteria del Poli ti fa riprendere a colpi di pistacchio

Brontini, caffè e cornettazzi ripieni per gli ingegneri (e non solo)

Studenti e lavoratori, personale del Politecnico di Torino, siamo sicuri che già conoscete la meravigliosa Caffetteria del Poli, che sorge in un chioschetto proprio davanti l’entrata principale di Corso Duca degli Abruzzi (nel controviale) e che sfama il personale, gli ingegneri wannabe e i dottorandi da anni ormai (ha sfamato anche lo staff varie volte in pandemia).

Chi già sa di cosa parliamo, probabilmente è rimasto persino sorpreso dallo scoprire il suo nome perché per chi frequenta il Poli, il chiosco è “Andiamo da Salvo”.

Pistacchio. Pistacchio ovunque…

Ma per quelli di voi che ancora non hanno avuto il piacere, eccoci, siamo a servizio della comunità per segnalare una realtà che merita, una di quelle piccole scoperte che però rendono la vita più dolce (e al pistacchio). Oh si, perché questa è una storia d’amore. Una storia d’amore che inizia…con un caffè e un cornetto ripieno.

 

 

La Caffetteria del Poli a Torino

La Caffetteria del Poli è uno spazietto piccolo ma ben curato in cui poter assaporare ottimo caffè condito di gentilezza e cornetti che sono la fine del mondo, ripieni di crema al pistacchio (siciliana!), nutella, crema e così via. E quando diciamo cornetti ripieni intendiamo ripieni davvero, dall’inizio alla fine, con una cascata di crema pronta a far felice chiunque e a rallegrare anche i peggiori lunedì mattina o i momenti pre-Analisi I.

Brioche, cannoli, brontini, granite…

Salvo e sua moglie propongono infatti brioche siciliane e granite che fanno girare la testa (ci sono svariati gusti a prezzi competitivi davvero, ma noi consigliamo sempre sempre quella alla mandorla). Inoltre da loro c’è anche un intero repertorio di prodotti siciliani da poter acquistare (panettoni, creme e granelle di pistacchio, pesti di mandorla, pesti di noce e molto altro faranno felici tutti).

C’è anche una segnalazione aggiuntiva: ogni giorno e a ogni ora, dunque per colazione, in pausa, a pranzo, a merenda dopo lezione, qui si riempiono i cannoli sul momento (con la ricotta anche). E se chiedete un brontino per soli 2 euro vi arriverà una meraviglia in tazzina fatta da caffè, latte, crema di pistacchio spalmata su tutta la tazzina e granella di pistacchio a condire (e che ve lo diciamo a fare).

 

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. i cornetti dei lunedì mattina
  2. le pause caffè dolci coi colleghi
  3. gli spritz di fine giornata o post esame
  4. i sorrisi in quelle mattine che proprio no
  5. i momenti golosi quando ce n’è bisogno

RICORDEREMO

  1. i cannoli riempiti di ricotta
  2. i panettoni al pistacchio dalla Sicilia a Natale
  3. il brontino al pistacchio (scoperta da fare)

Domande/Risposte

Il chiosco sorge proprio davanti l’entrata principale del Poli, dunque in Corso Duca degli Abruzzi, nel controviale.

Spesso è frequentato sia da studenti che dal personale del Politecnico che lo sceglie sapientemente per le pause golose.

Dietro al bancone ci sono sempre Salvo e sua moglie che sono pronti alla battuta praticamente in ogni momento e sono là per regalare sorrisi (e meraviglie) a chi chiederà loro un cornetto ripieno.

L’atmosfera è easy e informale, Salvo si ricorda di voi, vi saluta e vi prepara il caffè ancor prima che glielo chiediate!

La Caffetteria ha anche un piccolo dehors per la colazione o la pausa pranzo, anche se non è raro trovarlo assaltato. Il motivo? Pizzette, verdure grigliate, frittate e arancini dal prezzo economico! Pensiamo davvero che valga una visita (una lezione il lunedì mattina alle 8 si affronta meglio con caffè e cornetto al pistacchio).

Cercavi consigli su altre golosità a Torino? Prova qui

__________

Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Incoronata Galietti
Aggiornato al: 11 novembre 2021

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

Altri posti che dovresti scoprire: