All’Improvviso in 3 parole:
Puglia, tradizione, pasticciotti

.

 

All’improvviso a Torino e la tradizione pugliese

Pucce e pasticciotti pugliesi nella città sabauda

All’Improvviso a Torino propone i sapori e le piccole magie della Puglia. Chi l’ha detto che i pasticciotti pugliesi non si possono trovare anche a Torino? Si, proprio loro, quelle piccole magie di pasta frolla ripiene di crema e di ogni altro tipo di golosità che esiste sulla Terra.

In questi due laboratori in Vanchiglia e San Salvario tutto è preparato giornalmente ed artigianalmente e si sente!

Un pezzo di Puglia a Torino…

Ad ogni morso vi sentirete catapultati al Sud con ricette autentiche e come da tradizione saporite ma a prezzi super convenienti.

Non esiste insomma proprio nessuna scusa per non andare a provare un rustico leccese ad esempio o un panzerotto o ancora una puccia ripiena (e ce ne sono a decine, da quella con paté di rape e stracchino a quelle con pomodori, prosciutto e stracciatella passando per quelle vegane o addirittura quella con salsiccia di bra e toma).

 

 

All’Improvviso a Torino: i pasticciotti

Non dimenticate però di lasciare un piccolo spazietto per uno (o più) pasticciotti alla fine del pranzetto, morbidi e fragranti e dal ripieno paradisiaco. E proprio per questo ci sono i pasticciotti standard, perfetti anche per merenda, e quelli mini, da accompagnare a pranzo o a cena!

All’Improvviso ecco i dolcetti pugliesi!

E perché fermarsi a testare “l’originale” con crema pasticcera quando ce ne sono di svariati tipi, da quelli al caffè, alla nocciola, a quelli con pasta frolla al cioccolato e ripieni di gianduia, ma anche al pistacchio.

Ma il nostro pasticciotto preferito (e quello che consigliamo su ogni altro) è “il tradizionale”, con crema pasticcera e amarene: un piacere per gli occhi ed ovviamente per il palato!

 

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. le pause pranzo golose
  2. chi ha nostalgia di casa (pugliesi in ascolto, accorrete)
  3. provare i sapori del sud Italia
  4. far innamorare di voi l’appuntamento della vostra serata

RICORDEREMO

  1. i pasticciotti fondenti
  2. i pasticciotti crema e amarena
  3. TUTTI i pasticciotti
  4. la gentilezza dello staff

 

Domande/Risposte

Se non conoscete queste gastronomie salentine, è il momento di rimediare. Ogni cosa è saporita e genuina e sa di casa e profuma di amore per il proprio lavoro.

Lo staff vi accoglierà con un sorriso mentre vi spiega tutte le cose squisite che potete assaggiare. P.s. non dimenticate di assaggiare i calzoni ripieni (il tradizionale in puglia è pomodoro e mozzarella, ma qui trovate anche (squisito!) quello vegano, con melanzane grigliate, olive e origano.

Questi due lab, uno in Vanchiglia e uno in San Salvario, regalano esperienze mistiche provenienti direttamente dalla Puglia.

Qui troverete zeppole, bomboloni, pucce salentine, pasticciotti e rustici degni di una vacanza in Salento.

Se non avete mai assaggiato le prelibatezze pugliesi e in particolare i pasticciotti, vi preghiamo davvero di correre a scoprirli.

 

Cercavi consigli su altre golosità a Torino? Prova qui

__________

Autore: Incoronata Galietti 
Photo Credits: All’Improvviso Torino, Incoronata Galietti, Anna Catellani
Aggiornato al: 19 febbraio 2021

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

Altri posti che dovresti scoprire:

Categorized in: